Mentre i sogni degli uomini sono noiosi, non proprio la stessa cosa possono dire le donne, le quali hanno una “vita” notturna assai movimentata e selvaggia tra inseguimenti, fughe, passioni amorose e sessuali, e ancora lotte e litigi.
“La notte delle donne è tutto meno che noiosa. Queste spesso sognano periodi lunghi di tempo che segnano la giornata seguente” sostiene la professoressa Kelly Bulkeley al Daily Mail.
“Le donne tendono ad avere una più ampia varietà di sogni e sono più soggette a incubi, a sogni emotivi e surreali. Dormire allora è più difficile”, spiega ancora la professoressa.
Secondo gli esperti, dietro a tutto questo ci sarebbero i soliti ormoni. Sono diverse infatti le ricerche che hanno suggerito un legame tra i livelli di ormoni, in special modo prima del ciclo mestruale, e il sonno. Durante questo periodo si modifica anche la temperatura corporea e vengono influenzati i sogni.
“Le donne che sono sotto ciclo tendono a sognare in modo più aggressivo ed è probabile che ricordino maggiormente i propri sogni”, ha poi commentato al Daily la dottoressa Jennie Parker.
E gli uomini? Loro, grazie alla diversa presenza e tipo di ormoni hanno notti meno agitate, con il 19% che dichiara di aver fatto sogni da incubo nel corso dell’anno, contro almeno un 30 per cento di donne.
“Le donne sono più sensibili alle emozioni degli uomini e più disposte a parlarne con gli altri“, conclude Parker.
Gli scienziati danno colpa agli ormoni, ma per le donne è tutta un’avventura, e così se per molti uomini alcune donne sono un sogno, per molte donne alcuni uomini restano un incubo, e qui non c’entrano solo gli ormoni..
Marco Poggi