Gli anziani dicono sempre Ai miei tempi, adesso invece… Quando io ero giovane, era tutto diverso… Il fotografo inglese Ben Hopper deve avere avuto un’ispirazione che viene direttamente dal passato, un passato ‘selvaggio’ in cui le donne erano ‘al naturale’ con dei piccoli boschetti sotto le ascelle, forse il paleolitico?
Nel suo progetto ‘natural beauty‘ l’artista ha immortalato delle donne con i loro peli superflui e questo piccolo dettaglio ha fatto molto parlare perchè, come sappiamo, di questi tempi la ceretta è la migliore amica delle donne e anche degli uomini. Non è usuale imbattersi in donne non depilate a maggior ragione sotto le ascelle. Qualche femminista dura e pura forse non rinuncia alla propria ‘bellezza al naturale’ o semplicemente chi non ha molta cura della persona. I peli sotto le ascelle sono generalmente aboliti, per una motivazione estetica e, non sottovalutiamolo, igienica.
A lanciare la tendenza, neanche a dirlo, Madonna che di recente ha mostrato le sue ascelle sui social. E adesso questo progetto fotografico non è che una conferma, di certo questa modella è bellissima, con o senza peletti sotto le ascelle. Ma voi, siete pronte a disdire l’appuntamento dall’estetista?
MaZ