La trasgressione è normalità, la normalità è trasgressione. Sebbene lo sembri, non è una considerazione banale. Al giorno d’oggi la nostra società ci trasmette determinati messaggi, che vengono assimilati e poi trasformati in modi di fare e comportamenti tali per cui provocare, stupire e osare diventano azioni all’ordine del giorno.
Come cambia il mondo di una donna in seguito a tutto questo? Naturalmente, adattandosi a ciò che avviene attorno a noi, che sia chiudendo gli occhi o lasciandosi trascinare dall’onda moderna che travolge tutto ciò che incontra.
La notizia del giorno, che ci dimostra quanto ancora una volta l’innovazione sia donna, riguarda Kate Moss, e stavolta non per le notti brave a base di cocaina, ma per una copertina di Love Magazine, dove viene immortalata durante un bacio saffico.
Niente di nuovo, direte, ma non è tutto qui: la famosa modella baciata da Kate Moss risponde al nome di Lea T., ed è in realtà una bellissima transgender, nata dunque uomo e diventata una bellissima e già molto famosa modella.
E non vi abbiamo ancora detto tutto: la fascinosa Kate interpreta il ruolo dell’uomo!
Cosa sta succedendo dunque alle donne? Cosa ci trasmette questa copertina controversa? A nostro parere non si tratta solo di provocazione, ma dell’ennesima dimostrazione di affermazione del ruolo della donna, che sempre più diventa essenziale e centrale. Come una forte, intensa dichiarazione del riuscire a fare tutto da sole, e non solo: nel caso in cui ci si avvicini a qualcuno, il chiaro desiderio che sia “diverso” dal solito uomo, che sia qualcuno di più vicino al nostro universo, che possa comprenderlo.
I desideri delle donne sono cambiati quanto sono cambiati i tempi: non sono i luoghi comuni a dirlo, ma i dati di fatto. E’ sempre più diffuso il desiderio di non essere coccolate, ma di coccolare, ed essere autonome e forti è ormai una regola.
Cambia il ruolo dell’uomo, non più perno e appoggio della vita di una donna, ma compagno al suo pari, a volte persino imperfetto nel suo essere maschio.
Sebbene con quel tocco graffiante e sconvolgente che ormai caratterizza il mondo dello spettacolo, la copertina di Love Magazine esprime questo e molto altro, esprime la voglia e la consapevolezza della donna di essere tutto e di avere una sua strada, da seguire con piglio deciso, fino allo stravolgimento dei ruoli e delle sensazioni.
E non è forse questa la strada che noi e voi stiamo intraprendendo e che ogni giorno difendiamo con le unghie e con i denti, fiere di dove siamo arrivate e di chi siamo?
Caterina Damiano