Cucinare è qualcosa che facciamo ogni giorno, e ammettiamolo, ogni tanto lo facciamo anche di malavoglia.
Nel peggiore dei casi, poi, sappiamo tutte come va a finire: cibi già porzionati, o addirittura precotti, che dobbiamo limitarci semplicemente a scaldare e che ci riempiono lo stomaco tanto quanto in realtà ci fanno perdere il gusto della cucina, e che inoltre, sono molto più dannosi di quanto possiamo immaginare.
Persino frutta e verdura, cibi che riteniamo sani per eccellenza, sono spesso coltivati fuori stagione e conseguentemente “innaturali”, ricchi di sostanze conservanti.
Cosa può aiutarci a dare una spinta più salutare alla nostra alimentazione?
Tanta attenzione e, magari, una guida che ci indichi cosa cucinare e quando. Ancora meglio se questa guida è un libro scritto da qualcuno che ne capisce davvero, e tanto, come ad esempio la giornalista Laura Rangoni.
Quest’ultima, giornalista iscritta all’Associazione Stampa Agroalimentare, è tra gli autori contemporanei più preparati in materia di cucina, oltre che studiosa e ricercatrice di alimentazione gastronomica.
Dalla sua competenza nasce un piccolo capolavoro, “La Cucina della Salute”, che inizia a mo’ di storia.
La protagonista è Giulia, una donna che, durante la ristrutturazione di una casa in Umbria ritrova in soffitta un grosso baule, che non tarda ad aprire. All’interno del baule troverà molte cose conservate dal tempo, ma soprattutto vecchi quaderni che si riveleranno, infine, un antico ricettario ricco di consigli utili.
Il ricettario viene naturalmente riportato alle lettrici, che avranno tra le mani molto più di un semplice insieme di ricette. Innanzitutto, avranno indicazioni su cosa cucinare in tutti i periodi dell’anno: le ricette sono difatti suddivise mese per mese, con frutti, ortaggi e tagli più indicati.
Poi, avranno anche indicazioni su quali siano gli ingredienti più facili da trovare, quali è meglio acquistare nei mercati e quali è meglio coltivare o comprare negli orti, e dove trovarli.
Ma non è tutto qui: Laura Rangoni seleziona anche i prodotti di stagione meno costosi, per garantire ricette gustose e colorate a prezzi davvero bassi.
L’utilità di questo libro va oltre il semplice dilettarsi in cucina: è un vero accorgimento per la nostra salute e i nostri ritmi di vita ormai falsati e sempre più estranei ai comportamenti alimentari che dovrebbero essere propri di ogni stagione.
Semplice e adatto a tutte, è una piccola perla che ognuna di noi dovrebbe proprio tenere in cucina!
Caterina Damiano