Come spesso capita trattasi di trucco, ma trucco nel senso di make up. Le star non sorridono perchè sono meravigliose al naturale ma perchè prima di attraversare un tappeto rosso hanno trovato sulla loro strada un consulente di immagine che ha lavorato per loro. Non sono meravigliose, radiose, così, come fossero appena sveglie (a parte alcune eccezioni, ammettiamolo), dietro ci sono molti studi e soprattutto un bravo make up artist che riesce, tra luci ed ombre, a puntare sui pregi di un volto nascondendo invece quello che va tenuto, fuori dalle scene.
Detto questo, sembrerebbe che per la prossima stagione sia di moda il ‘nude look‘. Puo’ essere il nude considerato un colore? E’ forse meglio definirlo un non-trucco?
Quello che è certo è che si baderà molto di più all’incarnato e alle sopracciglia piuttosto che agli ombretti e alle terre. Cara Delevingne ha dettato il trend delle sopracciglia e sembra essere questo l’andazzo della primavera. Folte, definite, visibili, le sopracciglia saranno protagoniste assolute. Poi l’incarnato che deve essere luminoso e uniforme. Quindi la pelle è ancora di più sotto i riflettori, tocca averla perfetta. Ci vuole un aiutino con primer e prodotti che minimizzano i pori e le imperfezioni. Per chi non rinuncia agli sguardi ammalianti via ai mascara effetto ciglia finte, con al massimo qualche ombreggiatura sui toni del marrone per dare profondità allo sguardo. Sì agli illuminanti, magari in crema per un effetto glow in armonia con l’incarnato.
Sulle labbra, una variante al nude alla Angelina Jolie, un bel rossetto opaco dai colori pastello può fare la differenza. Ah, il nude arriva anche sulle unghie, con un effetto fondotinta sulle mani. Pensavate ancora di poter andare in giro struccate ed essere trendy?
Martina ZANGHI’
[ Torna indietro... ]