Che tutte siamo d’accordo sull’importanza di una mano curata è confermato. Che si possa sedurre con i gesti è un altro dato di fatto. E che una donna con manicure impeccabile, unghie perfette e sensualità nelle movenze sia estremamente affascinante è incontestabile. Ma l’eleganza di una mano ben curata non dipende solo dallo smalto, dalla pelle liscia, dalle unghie perfettamente limate.
È indispensabile adattare la forma di ogni mano alla sua manicure ideale! In questo modo si possono esaltare i pregi, minimizzare i difetti, ed avere un risultato davvero di classe. Vediamo quindi, a seconda della forma di mano e dita, quale tipo di cura è meglio avere.
In generale, la forma naturale dell’unghia vi darà sempre il ‘la’: se è arrotondata, vi si adatterà meglio una limatura ovale, o a mandorla. Con unghie naturalmente spigolose, prediligete forme quadrate.
Su dita affusolate è difficile sbagliare: unghie lunghe, corte, squadrate o allungate daranno sempre un effetto trés chic, soprattutto se abbellite da una semplice french bianca. Tuttavia se la mano è particolarmente magra, nervosa, sempre in movimento, il consiglio è prediligere una forma allungata, e tingerla di colori sgargianti, per ammorbidire l’effetto troppo ‘serioso’.
Con mani tonde, meglio scegliere una limatura leggermente allungata, ma con la punta arrotondata e tinta di colori vivaci.
Se le vostra dita sono piuttosto corte, mantenete sempre le unghie di una certa lunghezza, in modo da slanciarle e arrotondate, vestite poi con i colori che preferite.
Per mani poco femminili, forti e abbastanza grosse, la forma delle unghie si adatterà meglio se squadrata, con gli angoli smussati, e colori pastello ma anche un bel rosso per un effetto elegante e provocante.
Anche corte e ben curate sono ‘in’.
Da evitare assolutamente l’effetto artiglio, poco aggraziato, per nulla elegante, e anti-pratico!