di Pinella PETRONIO
Secoli di battaglie per affermare diritti negati, sfide quotidiane per districarsi tra carriera, casa e figli, guerre costanti contro il cioccolato e la bilancia, per essere sempre in forma, nonostante il passare degli anni. Noi donne siamo delle guerriere. Sempre pronte a lottare. Ma la battaglia più importante, quella che migliaia di donne al mondo ogni giorno combattono, con coraggio e senza arrendersi, è quella contro il cancro.
Una lotta che può essere prevenuta ed arginata grazie alla prevenzione. Per questo motivo sono nate associazioni e campagne per sensibilizzare le donne ad un problema che, se riconosciuto in tempo, può essere sconfitto. La Fondazione Umberto Veronesi, L’Oréal Paris e Coop si sono uniti insieme per promuovere la campagna Nastro Oro, che vede in Stefania e Amanda Sandrelli due illustri testimonial d’eccezione.
“Non ho esitato un istante quando il Professor Umberto Veronesi mi ha chiesto di partecipare a questa importante campagna di prevenzione per il tumore al seno. Sono fortemente convinta che la ricerca e la diagnosi precoce siano fondamentali per una donna, una mamma” sostiene Amanda. Ancora più d’impatto le parole della madre, Stefania Sandrelli, che afferma: “Credo che ogni donna dovrebbe ricordarsi della prevenzione per sconfiggere il tumore al seno. E’ un piccolo semplice gesto che a volte può salvare la vita. In famiglia ho conosciuto questa malattia che coinvolge non solo la singola persona, ma inevitabilmente tutti gli affetti. Ecco perché ho deciso di supportare questa campagna di sensibilizzazione”.
Negli ipermercati Coop, dal 26 aprile al 9 maggio, e nei Supermercati Coop, dal 17 al 30 maggio, L’Oréal Paris, per ogni suo prodotto acquistato, devolve 50 centesimi a favore della Fondazione Veronesi per la ricerca sul cancro. ”Il tumore al seno non si puo’ prevenire. Si deve.” è la scritta che campeggia vicino ai volti delle due attrici. Se tanti passi sono stati fatti, molti altri se ne devono ancora fare per vincere definitivamente la guerra al cancro.