Comincia oggi venerdì 14 settembre Pitti Fragranze, per la sua 16ma edizione dedicata alla profumeria di nicchia. Fino a domenica 16  le migliori proposte della profumeria artistica globale si danno appuntamento alla Stazione Leopolda di Firenze.

Una edizione dal respiro internazionale, tra gli oltre 190 ospiti, circa il 70% provengono dall’estero. Un osservatorio privilegiato su questo mondo così affascinante con tante proposte innovative e realtà già consolidate sul mercato.

Pitti Fragranze è diventato edizione dopo edizione il luogo per eccellenza dove scoprire le novità della profumeria artistica internazionale – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immaginedalle ultime creazioni dei nomi di riferimento del settore, ai prodotti dei marchi emergenti, in una dimensione sempre più lifestyle. Questa edizione conferma i punti fermi del salone: grande selezione e attenzione alla qualità dei prodotti, accanto a uno scouting internazionale di alto profilo. E poi il programma di eventi sulla cultura olfattiva contemporanea, sempre più ricco e sfaccettato, a rendere Pitti Fragranze un osservatorio sui trend più attuali del mondo delle essenze. Speciale cornice per tutto questo è la città di Firenze, che ospiterà un programma arricchito di eventi collaterali, con iniziative dei nostri espositori e progetti promossi da Pitti Immagine. Perché Firenze è sempre più La Città delle Fragranze!”.

Il tema di questa edizione è “Dove inizia una fragranza e dove finisce?”. Un quesito davvero interessante che tratta il tema della percezione dell’indefinito. La fragranza infatti è invisibile finché non si adagia sulla pelle, espandendosi e svelando la sua forma. Che forma ha un profumo? Quali sono i confini spaziali e la durata di una sensazione, per una materia che è priva di consistenza? Un tema enigmatico e affascinante – nato da un progetto grafico e di sperimentazione del designer Diego Soprana, messo in scena alla Stazione Leopolda dall’architetto Alessandro Moradei – che si racconta attraverso 9 temi-concetti chiave e 9 lettere, come quelle della parola FRAGRANZA: F come Forma, R come Rilievo, A come Aria, G come Gesto, R come Rarefatto, A come Azimuth, N come Netto, Z come Zetetica, E come Evanescenza.

Anche quest’anno c’è una sezione dedicata ai nuovi talenti: Spring. L’area è riservata ai nomi nuovi, alle linee di fragranze che si presentano al primo appuntamento con il pubblico internazionale e alle nuove realtà sul mercato, per intercettare i trend e permettere loro di farsi conoscere ai buyer ed al pubblico.

Maggiori info e programma: pittimmagine.com