Abbiamo visto tanti di quei film romantici che di alcuni sappiamo pure le battute a memoria ma il rischio di trovare uno bello e brillante come Richard Gere o Ryan Gosling non l’abbiamo mai provato. L’uomo ideale o il principe azzurro sono decisamente sopravvalutati. Anche noi c’è da dire non stiamo più arroccate sulla torre aspettando qualcuno che ci salvi ma sappiamo salvarci da sole e con grande soddisfazione. E gli uomini, o meglio quelli che sono rimasti, stanno vivendo un po’ una crisi d’identità. Non sono più dei cavalieri con spada e cavallo, non sono più dei principi azzurri in calzamaglia, neppure dei capofamiglia su cui si regge l’economia della famiglia perché (oltre a lavorare a casa) le donne lavorano anche negli uffici, nelle fabbriche, negli studi medici, insomma abbiamo uno stipendio anche noi.
Cosa sono gli uomini oggi non lo sappiamo ma sappiamo cosa vorremmo da loro. Intesa, trasporto, affidabilità, intelligenza e se dobbiamo proprio sognare anche un po’ di bell’aspetto non ci starebbe affatto male. Chiediamo troppo? Beh almeno uno che avesse un po’ di carisma o quantomeno di carattere che questi profumi saprebbero enfatizzare molto bene…
Virile e carismatico: Jovoy Parfumeur Parisien Les jeux sont faits
Testa: Gin, Angelica, Frutta secca
Cuore: Foglie di tabacco, Cumino
Fondo: Legno di sandalo, Laudano, Cuoio, Vaniglia e Patchouli
Les jeux sont faits ovvero I giochi sono fatti, creazione di Dorothée Piot. Una fragranza che omaggia i protagonisti del cinema francese che hanno segnato un’epoca e la cui aura rimane intatta di generazione in generazione. Bernard Blier, Jean Gabin Francis Blanche, Lino Ventura, attori che hanno incarnato il realismo nella cinematografia con fisicità importanti e riconoscibili. La fragranza racconta proprio la dimensione maschile, quella di un incontro di box, di un bicchiere di gin giacciato, le sedie in pelle in una sala di giocatori di carte, il tabacco, il tutto armonizzato dalle noti dolci della vaniglia. Un mix di sensazioni e di note olfattive che evocano molto trasporto, verso un tipo di uomo che forse non c’è più o che almeno è molto difficile trovare.
Dolce e sensuale: Ultimate fragrances Vetiver + Chestnut di Womo
Testa: Bergamotto, Limone, Zafferano, Macis
Cuore: Cipriolo, Pimento, Accordo “Marrons Glaces”
Fondo: Vetiver Haiti & Java, Legno Cedro Virginia, Ambra Nera, Musk
Una fragranza di Luca Maffei pensata per il mondo maschile ma che potrebbe essere indossato anche dalle donne. Una fragranza che unisce la forza alla dolcezza, il vetiver al Marron glacé i cui contrasti si arrotondano in un equilibrio inedito. Per un uomo che non nasconde i propri sentimenti, che affronta la vita con passione lasciandosi guidare dall’istinto.
Fresco e sfuggente: L’Or du Sillage di Simone Andreoli
Testa: Bergamotto, Petit grain, Pepe rosa, Aghi di pino
Cuore: Cipresso, Legno di cedro
Fondo: Muschio di quercia, Patchouli, Cuoio
Fa parte del Diario Olfattivo di Simone Andreoli che ama definirsi il naso più giovane d’Italia. Una fragranza che parla di un viaggio in un posto del cuore, la Costa Azzurra, meta di molte vacanze spensierate. Una terra ricca, assolata, marina, che ha ispirato la fragranza in cui spiccano pregiati oli essenziali agrumati miscelati con note legnose e aromatiche, un richiamo alla freschezza e alla natura del Mediterraneo. “Ascolto il rumore dell’acqua solcata dalla barca unirsi alla voce degli amici pronti a far festa in mezzo al mare. Ecco il suono della felicità” scrive Andreoli per raccontare questa fragranza, quella sensazione che proviamo quando abbiamo la fortuna di goderci i luoghi che amiamo con le persone che amiamo. Ad indossarla è l’uomo introspettivo, un’amante dell’avventura, dei viaggi, della vita. Un uomo che difficilmente si accontenta ma che una volta conquistata la sua fiducia, rimarrà nel vostro cuore per sempre.
Martina ZANGHI’