Il retinolo è spesso considerato la soluzione per quasi tutti i problemi di imperfezioni della pelle, dall’acne alle rughe sottili. Tuttavia, nonostante i suoi benefici, può causare preoccupazione per via di alcuni effetti collaterali che a volte può causare. Irritazioni, arrossamenti, pelle che tira, dunque è bene utilizzarlo gradualmente e in percentuali non troppo elevate (ovviamente dipende sempre dalle esigenze della pelle!). Ecco perché ci ha incuriosito questo nuovo trend, si chiama “retinol sandwich“, ed è una tecnica che promette di attenuare gli effetti collaterali del retinolo mantenendone i benefici. Non male no? Ecco in cosa consiste questa tecnica, se funziona e come capire se fa al caso nostro.

Cos’è il retinolo?

Il retinolo, derivato dalla vitamina A, è utilizzato nei prodotti per la cura della pelle per combattere i segni dell’invecchiamento, levigare le rughe, schiarire le discromie, migliorare la texture della pelle e trattare l’acne. Stimola il turnover cellulare, protegge il collagene e ne favorisce la produzione insieme all’acido ialuronico.

Retinolo: come inserirlo nella skincare routine

Cos’è il trend del “retinol sandwich”?

Il “retinol sandwich” prevede l’applicazione di uno strato di retinolo tra due strati di crema idratante, un modo molto ‘smart’ per minimizzare l’irritazione. Si inizia con un primo strato di crema idratante, seguito da una piccola quantità di retinolo e poi un secondo strato di crema. Questo metodo rallenta l’assorbimento del retinolo e riduce l’irritazione, risultando particolarmente utile per chi ha la pelle sensibile.

Benefici del retinolo

Questa tecnica riduce efficacemente l’irritazione associata all’uso del retinolo, aiuta a mantenere l’idratazione della pelle e permette di personalizzare la concentrazione e la frequenza d’uso del retinolo. Insomma è ideale per provare questo principio attivo in maniera graduale e vedere se è compatibile con la nostra pelle.

Come integrare la tecnica del “retinol sandwich” nella skincare routine serale:

1: Detergi la pelle
2: Applica una crema idratante
3: Applica il retinolo
4 : Applica un secondo strato di crema idratante
È consigliabile usare il retinolo di sera per evitare la fotosensibilità al sole (è bene comunque sempre applicare la protezione solare tutti i giorni!). Il consiglio è iniziare applicando il retinolo due o tre volte a settimana, aumentando gradualmente la frequenza. Questo metodo è indicato per chi ha pelle sensibile, pelle secca o per chi è alle prime armi con i retinoidi.

Gli svantaggi della tecnica Retinol sandwiching

Nonostante la sua delicatezza, alcuni potrebbero ancora avere problemi di irritazione, arrossamento o secchezza. Inoltre, l’efficacia del retinolo potrebbe essere ridotta. Un’alternativa potrebbe essere il “retinol staging”, che prevede invece l’applicazione del retinolo da solo qualche ora dopo aver idratato la pelle, per massimizzare i benefici senza ridurne l’efficacia.

MaZ

Caduta dei capelli: il retinolo funziona?