Treatwell che di beauty se ne intende, essendo uno dei portali più importanti in cui è possibile prenotare trattamenti di benessere e bellezza in tutta Italia, ha raccolto alcuni trend che sì, ci hanno fatto sorridere e ricordare con un po’ di malinconia gli Anni 200.  Dobbiamo ammetterlo, riguardando le vecchie foto la domanda è questa: come facevamo a truccarci così? Come eravamo nel 2000? Ecco i beauty trend che ci hanno fatto sentire fichissime (prima) e ci fanno orrore adesso, a vent’anni di distanza.

Come eravamo nel 2000: unghie

Ne è passato di gel sotto i ponti, tanti anni fa le manicure erano una vera e propria impresa ingegneristica. “Le donne negli anni 2000 amavano unghie lunghissime e molto colorate. Inoltre, andava tantissimo la French” ricorda Dino Coticella, proprietario del salone Dino Centro Estetico e Parrucchiere di Roma. Fortunatamente in seguito, attorno al 2010, gli allungamenti estremi hanno lasciato il passo a una manicure più naturale e più elegante senza look estremi e inoltre lo smalto semipermante è diventato sempre più diffuso sia tra le donne che tra le ragazze.

Sopracciglia sottili: perché lo abbiamo permesso

Se guardiamo le foto delle celebrities degli Anni 2000 ci rendiamo conto che le sopracciglia erano davvero come il sale sulle ferite, non se ne è salvata nessuna, le portavano tutte sottili come il cervello dei terrapiattisti. Ma ad un certo punto è arrivata Cara Delevingne e da lì tutto è cambiato con buona pace delle spelacchiate che sono dovute ricorrere al microblading (sono molti i saloni ad occuparsene prenotabili su Treatwell in tutta Italia), la salvezza per tutte le portatrici di buchetti, ali di gabbiano pentite, insomma un rimedio che ha salvato lo sguardo di molte. Vent’anni dopo per fortuna le sopracciglia sono più naturali, per chi è fortunata sono anche folte e definite.

Come eravamo nel 2000: make-up

Per fortuna il trucco non è definitivo, un buon struccante può salvarci dalla perdizione senza troppi problemi. Di struccante ne abbiamo usato molto nel 2000 quando usavamo ombretti metal o color pastello (poco sfumati ovviamente) tonnellate di mascara che si seccava sulle ciglia rendendole incartapecorite e glitter ad ogni ora del giorno e della notte. Col senno di poi possiamo affermare che adesso il mondo del make-up è molto cambiato abbiamo dei prodotti molto più perfomanti e facili da usare. Il risultato sul viso quindi è molto più naturale ed efficace e c’è anche molta più attenzione e consapevolezza alla skincare. “Nel Duemila i trattamenti per la pelle più richiesti erano ‘semplici’ pulizie del viso” – spiega Diego Coticella – “negli anni successivi hanno preso piede tecniche come l’ossigenoterapia, la radiofrequenza e i trattamenti a base di acido ialuronico“.

Acconciature e colore, come erano i capelli nel 2000

Il decennio 2000-2010 è stato caratterizzato da una scalatura evidente. Tra il 2010 e il 2020 c’è stata una riscoperta delle forme piene” spiega Isabella Corrado di Vogue Parrucchieri a Milano. L’inizio del millennio è stato testimone di un uso compulsivo della piastra, da un lato per realizzare il frisé, dall’altro per uno styling liscissimo. Oggi per fortuna le tecniche e l’evoluzione del gusto e dei trend hanno modificato l’effetto mosso con un risultato molto più elegante e versatile. Le onde sono assolute protagoniste “da quelle più morbide e leggere fino alle versioni più rigide”, spiega Isabella Corrado.
Dalle mèches come quelle sfoggiate da Gery delle Spice Girls siamo passati, meno male, ad uno stile molto più sobrio. Qualche esempio? Il balayage, gli highlights, lo shatush. Isabella Corrado, infine, evidenzia come la ricerca della naturalezza in salone oggi non si limiti a texture, linee e colori, ma sia a 360 gradi, passando anche dall’utilizzo di formulazioni senza ammoniaca.

Quando cambiano i trend: il futuro del beauty

Insomma, ci siamo evoluti e di certo tra vent’anni il nostro beauty look ci sembrerà vetusto, terribile e in qualche modo superato. Ma nel frattempo se vogliamo cambiare taglio, colore o make-up Treatwell può aiutarci a farlo in maniera comoda e veloce. Chiara Cassani, Senior Communications Manager di Treatwell Italia ce lo assicura: “testare le tendenze del momento o semplicemente esprimere il proprio stile e la propria unicità, la nostra piattaforma è a disposizione ventiquattro ore su ventiquattro per esaudire, anche last minute e on-the-go, i desideri e le necessità beauty di tutti”.

MaZ