Avviso per quante, al mattino, si alzano con mezz’ora di anticipo per dedicare più tempo al make-up, prima di schizzare in ufficio: a quanto pare è tempo sprecato!
Secondo un sondaggio condotto da Officerbroker.com, infatti, una donna eccessivamente truccata non gode di alta considerazione tra manager e capi ufficio anzi, rischia la carriera e, addirittura, il posto.
Da dove proviene questo accanimento? A quanto pare, le donne che esagerano con rossetti, fard e fondotinta non appaiono credibili e neppure degne di fiducia e, si sa, senza questi requisiti sul lavoro si fa poca strada. E se pensate che si tratti di un pregiudizio puramente maschile, vi sbagliate, perché a pensarla così sono anche le colleghe.
Tra gli accessori del make-up, quello più “inviso” è il rossetto, soprattutto se rosso e brillante, ma anche occhi troppo truccati non piacciono, così come bandito dovrebbe essere il fard, quando sottolinea eccessivamente gli zigomi. Insomma, tutti quegli strumenti giudicati irrinunciabili dalla maggior parte delle donne, sono considerati inutili, almeno quando ci si trova tra colleghi e, per far felici loro e soprattutto i boss, converrebbe non truccarsi affatto!
Ma, se i consigli su come avere successo durante un colloquio di lavoro prevedono di “camuffare” eventuali segni sul viso, per non distrarre l’interlocutore, come ci si deve comportare per non sbagliare?
Questa volta è d’obbligo citare il celebre proverbio: “In media stat virtus”: una via di mezzo, in questi casi, è la soluzione migliore.
Vera Moretti