La primavera, oltre a rappresentare il ritorno alla vita della natura e, in un certo senso, anche di noi, segna, con le sue giornate soleggiate e luminose, un appuntamento al quale non possiamo sottrarci: le pulizie!
Non immaginatevi, però, con aspirapolvere in una mano e piumino dall’altra, perché noi ci riferiamo ad un altro tipo di pulizie : quelle dedicate alla depurazione del nostro corpo.
Il sole, certo, contribuisce a renderci più belle, perché riaccende il nostro viso togliendoci il pallore invernale, ma se non si agisce anche dall’interno, il nostro corpo non potrà rifiorire del tutto.
Occorre, perciò, seguire alcune linee guida ed osservarle scrupolosamente. Sarà difficile all’inizio, ma poi, vedendo quali risultati otterrete nel giro di poco tempo, adotterete queste semplici regole per tutto l’anno!
W L’INSALATA!
La verdura cruda fa bene, benissimo e in più, se assunta all’inizio dei pasti, favorisce il senso di sazietà, impedendoci di “sgarrare” con cibi calorici ma nocivi per il nostro benessere.
CONDIMENTI Sì MA CON MISURA
L’olio d’oliva è buono e ha il potere di arricchire di sapore le nostre pietanze, ma ne bastano due cucchiai al giorno, se allungato con aceto e sale marino integrale. Ricordiamoci poi che ci sono tante erbe aromatiche che, se spruzzate sui cibi, danno loro un sapore più deciso ma sano. Un esempio? Timo e maggiorana, oppure origano e menta e, per non sbagliare, il super mediterraneo basilico.
BEVANDE
Inutile dire che quelle gassate o zuccherate andrebbero, se non eliminate, almeno ridotte drasticamente! L’acqua da sola proprio non vi piace? Concedetevi una tisana ai frutti di bosco al giorno e una buona tazza di te verde : in questo modo, bere diventerà un intermezzo piacevole!
VERDURE
Siamo in primavera, le verdure di stagione sono tante e tutte buone, finalmente! Perciò, sbizzariamoci e cerchiamo di cambiare contorno ogni giorno, perché ogni ortaggio ha proprietà specifiche e solo alternandoli potremo beneficiarne.
FRUTTA
Non solo ananas, dalle ormai note qualità antinfiammatorie e digestive, ma anche frutti di bosco, antiossidanti, e pere, adatte a ridurre il livello di colesterolo.
Cosa otterremo da questi accorgimenti? Niente più senso di gonfiore, pancia piatta e tanto, tanto benessere interiore, che farà capolino anche sui nostri visi, regalandoci un aspetto più sano…e più bello!
Allora, pronte per le pulizie di primavera?
Vera Moretti