Il 18 giugno sarà la data in cui tutta Italia dovrà cambiare le regole della vita in casa. La nuova legge 220/2012 entrerà in vigore cambiando le normative vigenti vecchie di almeno 70 anni.
Tra le novità la richiesta che l’amministratore di condominio abbia dei requisiti minimi per poter esercitare la professione come quello di aver seguito un corso professionale e conseguito almeno il diploma delle scuole superiori.
Per quanto riguarda invece le regole condominiali sarà più facile “modificare” le destinazioni d’uso delle parti comuni e distaccarsi dal riscaldamento centralizzato.
E una tra le nuove regole, più discusse e più condivisibili, riguarda il possesso di animali in casa. Non sarà più possibile vietare agli inquilini di possedere degli animali domestici.
Queste e tutte le altre novità sulle norme verranno approfondite durante il corso di aggiornamento riservato ai professionisti del settore che si terrà a Milano nella sede di Assoedilizia a partire dal 9 aprile 2013.
Il corso di aggiornamento professionale per amministratori ha come obiettivo quello di fornire consulenze e servizi, formare dei professionisti e agevolare il loro lavoro quotidiano.
Il lavoro dell’amministratore è delicato e interessa molti italiani che fanno parte delle piccole comunità cittadine, che sono i condomini. L’augurio è che queste figure oltre a far rispettare le regole possano fungere sempre di più da mediatori evitando litigi e contenziosi che caratterizzano sempre di più le realtà condominiali.
Un piccolo suggerimento per il prossimo corso.
Martina ZANGHI’