Servono:
- guanti di gomma
- colla polivinilica
- vernice trasparente
- carta vetrata
- acqua e soda
- impregnante
- smalto coprente
Prima di iniziare, però, occorre pulire bene la sedia. Per ottenere i migliori risultati, è consigliabile usare acqua e soda, da applicare indossando rigorosamente guanti di gomma. Dopodichè, si risciacqua con abbondante acqua e si lascia asciugare bene.
L’ideale sarebbe fare questa operazione all’aria aperta, ma se non se ne hanno le disponibilità, allora si può ricorrere alla vasca da bagno di casa.
Se le stecche della sedia sono rotte o malandate, vanno sostituite, ovviamente dello stesso diametro di quelle vecchie. Poi, si smonta la seduta, e si rinforzano le giunzioni con una colla polivinilica, facendola penetrare bene. Si inseriscono poi i listelli nuovi, tagliati su misura e si lega la struttura, aspettando che asciughi.
Si arriva così all’operazione di finitura: con rasiera e carta vetrata si riporta il legno al colore originale, poi si applica una mano di impregnante.
Sulla seduta in paglia si applica una mano di vernice trasparente con un po’ di smalto giallo che restituirà lucentezza, oppure uno smalto coprente colorato.