Siamo a dicembre, già da qualche settimana le vie cittadine sono addobbate per dare il benvenuto al mese dei grandi acquisti e non mancano le luminarie natalizie, ora finalmente sono accese. Il freddo è pungente: insomma, proprio tutto ci fa pensare all’approssimarsi dell’inverno e del Natale.

Già, Natale! Se quest’anno volete stupire parenti e amici con un augurio inatteso, provate a scrivere loro un biglietto e ad inviarlo per posta!

Niente più mail-fotocopia inviate in conoscenza nascosta, uguali per tutti.
Niente più sms, inviati all’ultimo momento, anch’essi identici tra di loro.
Una telefonata, piuttosto, é più gradita sebbene il biglietto tradizionale di auguri, quello scritto a mano e di proprio pugno nonché inviato per tempo via posta, ha un che di più elegante e soprattutto di più “pensato”. Un biglietto che ricorda quelli che si mandavano una volta, quando non esistevano Internet e cellulari, e quando per il buongusto c’era sempre tempo.

Ma come deve essere questo biglietto di auguri di Natale?

Il biglietto potrà anche essere semplicissimo, meglio se decorato da voi. Quello che conta è sempre il testo, che deve essere possibilmente personalizzato e che deve richiamare il rapporto che intercorre tra voi e il destinatario
degli auguri.

In rete non mancano (ovviamente) suggerimenti per scrivere biglietti augurali: se googolate cercando “auguri di Natale” vi compariranno migliaia di possibilità e soluzioni – nel caso siate proprio a corto di idee. Il mio consiglio è quello di lasciare che sia il vostro cuore a parlare, e ad esprimere, insieme agli auguri, delle parole che siano destinate proprio alla persona a cui vi state rivolgendo.

Ma … quanto tempo prima è meglio inviare per posta gli auguri di Natale?

Difficile dirlo, perché i tempi dei servizi postali sotto Natale sono spesso un’incognita. Io direi che è meglio anticipare l’arrivo degli auguri, piuttosto che rischiare che il biglietto giunga a destinazione dopo Natale (anche se un augurio di buone feste o di Felice Anno Nuovo è sicuramente ben accetto anche dopo il 25 dicembre).

Quindi, se vi state chiedendo quale possa essere il periodo migliore per pensarci … secondo me è proprio questo, intorno ai giorni che a Milano si festeggiano come ponte di Sant’Ambrogio.

Anziché accalcarvi nella ressa dei negozi per fare spese, ritiratevi per qualche ora tra le mura di casa vostra, e preparate con calma i vostri biglietti di auguri natalizi. Se trovate le parole giuste per ciascuno, questo gesto potrà essere persino più gradito (e sicuramente più economico) di un regalo magari un po’ anonimo.

Livia Buseghin

Credits Immagine | www.marziacreazioni.it