Quando si è a capo di un’azienda, che sia grande o piccola, dopo l’entusiasmo e la passione, che inizialmente rappresentano i primi e più importanti motori d’azione, presto prendono il sopravvento la smania di vendere e di guadagnare, che fanno scendere a compromessi. A volte succede, in nome del marketing, che ci si dimentichi dei motivi che ci accompagnavano all’inizio dell’avventura.

Fortunatamente, però, non per tutti è così, perché esistono realtà che hanno mantenuto intatta la propria filosofia di vita, anche dopo anni di attività.

Un esempio lampante è Legnomagia, una azienda che, come si può intuire, ha come materia prima il legno, utilizzato sia per la produzione di mobili sia per gli utensili per la casa.
Entrare a contatto con questa “isola felice” ha davvero qualcosa di magico, se si considera la cura con la quale ciascun oggetto viene realizzato.
Non si tratta solo dell’utilizzo di materiali pregiati e di provenienza italiana, anche se già questo è considerevole, ma anche, e soprattutto, dell’attenzione al cliente e alle sue richieste.

Il rispetto per chi utilizzerà i prodotti firmati Legnomagia si capisce dalle finiture, dai particolari che rendono le realizzazioni uniche nel loro genere, quasi fossero opere d’arte create ad hoc per chi le porterà a casa propria.
A capo di questa azienda è Bianca Susanna, dal nome quasi fiabesco, che nel 1978 l’ha fondata insieme a Gerhard Rose a Perugia e che ha inventato il design amichevole, basato sul benessere, la creatività con la sua natura poetica ed artistica, nonché il piacere di stare in casa scandito da ritmi lenti.

Sembrerebbe impossibile, al giorno d’oggi, non farsi prendere dalla frenesia, dalla smania di volere “tutto e subito”, e invece chi si avvicina a Legnomagia impara anche l’arte del saper aspettare, fermarsi e godere dello scandire del tempo.

Il tutto con un’importante aggiunta : l’utilizzo di colori atossici e di prodotti naturali per il trattamento di mobili ed oggetti, a garanzia di un acquisto ecosostenibile che fa bene a se stessi e all’ambiente.

Il cliente non è mai considerato un numero, ma una persona con le sue esigenze, perciò diverso da tutti gli altri. Per questo, non solo è seguito nella scelta di cosa e come comprare, ma anche nel passo successivo, cioè la manutenzione.
Prodotti naturali vanno protetti con detergenti ed oli naturali, e, su richiesta, al momento della consegna viene fornito uno speciale Kit Manutenzione con tutte le istruzioni da seguire per far durare la bellezza di questo legno nel tempo.

Che dire di più? Noi siamo rimasti incantati dalle creazioni e dalle idee di Bianca Susanna, che è riuscita a conciliare passione e lavoro in un connubio che, consolidato da anni, non smette mai di stupire.
Crediamo che il suo possa essere, più che un esempio, un insegnamento per le “nuove leve” che si apprestano a mettersi in proprio : mai rinunciare alle proprie passioni, perché senza si arriva poco lontano.

Vera Moretti