Di tendenza brat si è parlato per tutta l’estate che ci stiamo per lasciare andare alle spalle. Fino a quando negli ultimi giorni di agosto si è cominciata ad affacciare un nuovo trend, letteralmente contrapposto allo stile brat, ovvero il demure. E di demure si è già parlato così tanto che ci siamo chiesti un po’ tutti se l’estetica brat fosse davvero tramontata, stupiti che potesse avere avuto il tempo di vita di un gatto in tangenziale. E invece no. Lo stile brat è ancora vivo, lotta, resiste e sarà una delle macro tendenze anche di questo autunno 2024.

Brat: la tendenza irriverente dell’autunno

Ma facciamo un passo indietro. Che cosa intendiamo per brat? Con questo termine (tradotto dall’inglese moccioso, monello) si intende uno stile appariscente e ribelle, che rispecchia l’indole di una ragazza dispettosa e riottosa, sicuramente sfacciata, che non è interessata ai giudizi – e a i pregiudizi – della gente. Questa filosofia di vita si traduce in un’estetica ben precisa, diventata presto virale sui social, che crede nella religione del vestirsi per impressionare, sfidando le convenzioni, cercando di attirare l’attenzione su di sé. E trova in capi e accessori eccentrici, sfacciati e liberi, i discepoli prediletti del suo credo.

Un look stravagante ed eccentrico

Insomma, il look brat è stravagante, vuole provocare e rifiuta di seguire le convenzioni sociali. Ne consegue che i colori sono accesi e vibranti, le linee sono voluminose, gli accessori esagerati e le stampe vistose. Possiamo, dunque, considerare brat drappeggi e balze esagerate, silhouette XXL, stampe animalier, paillettes, tessuti metallici, stratificazioni o sovrapposizioni, mix and match di pattern diversi, mescolanze di colore, gioielli vistosissimi, stivali alti e anfibi. Il tutto usato senza alcuna parsimonia per dare vita a look audaci che sono tutto fuorché minimali. Insomma, tutto l’opposto di quelli prediletti da chi segue l’estetica demure. E il bello è che nello scontro tra le due filosofie non c’è un vincitore. Non c’è un meglio e non c’è un peggio. Questo perché ciascuna rispecchia una ben determinata personalità. E tu sei più brat o più demure?

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Alena Ettea, Aru Eyewear, Pyrenex, Scaglione, Sirivannavari ufficio stampa, zalando.it, luisaviaroma.com, mytheresa.com, theattico.com, hm.com, stradivarius.com, @charli_xcx)