Siete dei golosi di yogurt e volete farlo da soli? Nessun problema, la ricetta è facile e veloce e non serve neanche la yogurtiera.
Per la preparazione avrete bisogno di:
- 1 litro di latte fresco intero
- qualche cucchiaiata di yogurt bianco, anche questo intero
Per quanto riguarda gli strumenti servono:
- una pentola in acciaio
- un contenitore per alimenti con chiusura ermetica
- un colino
- un cucchiaio
- una copertina di pile per tenere caldi i fermenti lattici
Per prima cosa occorre bollire il latte nella pentola in acciaio facendolo arrivare ad una temperatura di circa 38-40 gradi.
Lasciatelo intiepidire e prendete la ciotola di plastica. Metteteci dentro i due cucchiai di yogurt intero e poi aggiungete pian piano il latte passato al colino. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto privo di grumi.
Fatto ciò, chiudete il contenitore ermeticamente avvolgendo intorno la copertina di pile. Mettetelo in un forno tiepido ad una temperatura di circa 50 gradi. Lasciate riposare il composto per 6-8 ore facendo attenzione a non muoverlo troppo: i fermenti amano il calore e la tranquillità.
Lo yogurt adesso è pronto, basta metterlo in frigo ad una temperatura di 4-5 gradi.
Questa ovviamente è la ricetta base: potete aggiungerci frutta, cioccolata, caffè, cereali o quello che preferite, ma la ricetta è davvero semplice e soprattutto economica: una buona abitudine sia per il portafoglio che per l’intestino!
Martina ZANGHI’