Un noto marchio di elettrodomestici ha commissionato una ricerca, condotta in cinque Paesi, volta a scoprire la relazione che ciascuna di noi ha con il proprio guardaroba e la cura quotidiana che gli viene dedicata.
Ogni vestito ha una storia speciale e comunica agli altri qualcosa di noi. La cura dei nostri abiti è fondamentale e il nostro alleato per eccellenza è la lavatrice.
Circa l’89% dei capi viene lavato in lavatrice: fanno eccezione solo alcuni capi decorati o intimi particolarmente delicati. Il trend denominato “MONO MANIA” racconta come gli europei vivono la relazione con i propri capi preferiti.
Rispetto a questo, gli italiani riconoscono come capo preferito un caldo e morbidissimo maglione he hanno ricevuto in regalo da una persona speciale. Il tessuto, al tatto così soffice, rievoca il calore umano di cui amano circondarsi.
Stretti nelle loro forti relazioni personali, francesi e belgi vedono invece il jeans come il capo da cui non si separerebbero mai, l’unico in grado di coniugare ottima vestibilità, comfort e un look sempre alla moda.
I polacchi, invece, badano maggiormente alla praticità e per questo sia uomini che donne scelgono come capo preferito i pantaloni.
La T-shirt è ciò che in assoluto, invece, permette ai cechi di esprimere la propria personalità.
Una nota di costume è data da una piccola percentuale di italiani che attribuisce un potere scaramantico al proprio capo preferito e lo indossa solo in occasioni speciali, come “porta fortuna”: immaginiamo anche con quanta apprensione lo lavino!
Che dopo gioielli scarpe e borse il desiderio più inconfessabile delle shopping addicted sia una lavatrice di ultima generazione?
Silvia GALLI
[ Torna indietro... ]