“Dire la parola romanticismo è dire arte moderna – cioè, intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressa con ogni mezzo artistico a disposizione“. Leggendo le parole di Baudelaire pare evidente quanto il romanticismo in questi anni sia stato svilito, sminuito e ridotto quasi a mancanza di carattere. Eppure il romanticismo, nell’accezione baudelairiana del termine, è riuscito a sopravvivere. Non solo in splendidi testi di letteratura, ma anche nella moda, incarnato da capi che sono espressione dell’arte di un designer. In particolare, ad incarnare al meglio il concetto romantico sono gli abiti a balze, che rappresentano un classico del guardaroba estivo.
Abiti a balze: sinonimo di grazia e romanticismo
Leggeri e svolazzanti, gli abiti a balze regalano movimento e dinamismo, grazie ai volant che li decorano, alleggerendo anche le silhouette più rigorose. Romantici e bellissimi, celebrano grazia, sofisticatezza e un’ideale di rarefatta femminilità, che fanno da contraltare ad un mondo in cui la gentilezza è diventata quasi un’attitudine da nascondere. Le passerelle della primavera estate 2024 fanno proprio quest’atteggiamento e propongono abiti a balze di ogni genere e foggia, rendendoli tra i protagonisti vincenti di questa stagione.
I modelli dell’estate 2024
Tra i modelli di tendenza troveremo versioni dalla silhouette over con gonne ampie e ariose bordate da maxi balze. Troveremo varianti dalle linee avvitate che si arricchiscono di piccoli volant, oppure monospalla, dal taglio asimmetrico con una cascata di ruches su gonna e corpino. Gli abiti a balze vengono per lo più realizzati in tessuti leggeri e fluttuanti, anche se non mancano varianti in fibre più consistenti come il lino o il cotone che danno vita ad abiti con volant scultorei.
Abiti a balze: come e quando indossarli
Li indosseremo di giorno, abbinati a sandali flat, cappelli di paglia e shopper in canvas. E li indosseremo anche la sera: perfetti per un cocktail in riva al mare, soprattutto nella versione in seta o in lamé scintillante, così come per una cerimonia, abbinati a pochette e tacchi svettanti. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione da sfoggiare al mare così come in città.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. mytheresa.com, zara.com, hm.com, stories.com, pennyblack.com, twinset.com, zalando.it, ganni.com, @thora_valdimars)