Con le temperature sempre più basse sentiamo il bisogno di indossare capi cocoon che ci avvolgano come un bozzolo, tenendoci al caldo. E se un tempo la moda sembrava prediligere sempre e comunque un abbigliamento che ci mettesse nella condizione di dover scegliere tra lo stile e il comfort, da qualche anno a questa parte pare essere riuscita a trovare una soluzione, regalandoci capi che riescono ad essere nel contempo cozy e chic. È questo il caso dell’abito in maglia, coccola della stagione invernale che ci assicura glamour e tepore.

Abito in maglia: cozy e chic

Comodo, elegante e caldo, l’abito in maglia si indossa in un attimo e ci regala la sensazione di essere vestite sempre nel modo giusto. Questo perché, a seconda delle varie declinazioni, può essere indossato sia durante il giorno che la sera. I vari modelli, infatti, propongono una vasta scelta di scolli, lavorazioni, lunghezze, materiali e colori adatti ad ogni momento della giornata. Collo alto, a boccale, dolcevita, girocollo, ma anche a barchetta, off-the-shoulder o a lupetto, l’abito in maglia dell’autunno inverno 2024 2025 si spoglia di ogni orpello e invoca un’estetica minimalista. resa evidente anche dalla pressoché univoca tendenza a prediligere le tinte unite alle stampe.

I modelli di questo autunno inverno

Per questa stagione viene declinato in colori neutri – dal marrone alle nuance più chiare e luminose come il beige, il panna e il sabbia -, ma anche nelle cromie più trendy come il ruggine, il khaki, il verde e il bordeaux. Immancabili poi, le varianti nel classico nero e nel grigio, proposto in ogni sua sfumatura. Realizzato in lana, in lussuoso cashmere, ma anche in jersey, può presentare lavorazioni in maglia liscia e rasata, garzata oppure a chicco di riso o con trecce. Il knit dress di questa stagione sembra prediligere le silhouette rilassate, se non addirittura over, anche se non mancano le varianti avvitate, magari nella versione lunga, da indossare la sera con un paio di tacchi alti oppure il giorno in abbinamento a stivali o sneakers. Sfogliate la gallery per avere un’idea dei modelli di tendenza questo autunno inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, zalando.it, calliope.com, cos.com, liujo.com, stradivarius.com, motivi.com, it.pennyblack.com, promod.it, yoox.com, parfois.com, it.tommy.com, @narrinanatasha)