Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di accessori e capi must have mette a disagio chi legge ed eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.
Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di accessori e capi must have?
Per esempio questo settembre 2019, mese che segna l’arrivo dell’autunno, quello in cui mettiamo via gli abiti di lino e i sandali, quello dei buoni propositi come se fosse un nuovo Capodanno, quello in cui per combattere la nostalgia delle vacanze cominciamo a programmare weekend di viaggi e fughe romantiche. Quello in cui alla leggerezza di serate passati fuori casa preferiamo momenti intimi trascorsi sul divano, sorseggiando calici di vino rosso e guardando la programmazione di Netflix in ordine sparso. Questo mese, insomma, abbiamo iniziato a sentire il bisogno di accessori e capi morbidi e caldi, dalle tonalità più pacate e rassicuranti.
Accessori e capi must have di settembre 2019
Vi proponiamo di seguito una selezione dei nostri accessori e capi preferiti di questo mese.
1. Felpa in cotone bordeaux con manica lunga, girocollo, logo e stemma ricamati sul petto, Tommy Hilfiger. Ci piace perché nell’atmosfera back to school propria di settembre, ci sembra questa felpa dall’animo preppy sia perfettamente calzante.
2. Cerchietto in velluto bordeaux imbottito, arricchito da applicazione di strass tono su tono, Zara. Ci piace perché è l’accessorio che può fare la differenza, e perché quella pioggia di piccoli cristalli ci fa sentire un po’ principesse.
3. Borsa in pelle marrone con manico effetto tartaruga, patta frontale e comoda tracolla staccabile, Nico Giani. Ci piace perché è classica ma con un dettaglio glamour, comoda e capiente, insomma la borsa perfetta per il rientro in ufficio.
4. Giacca a doppio petto in tessuto Principe di Galles con revers classico e tasche frontali con patta, H&M. Ci piace perché è versatile e facilmente abbinabile, e perché il Principe di Galles dona subito un tocco British ad ogni look.
5. Pigiama rosa antico con stampa floreale. Pantaloni con vita elastica e casacca e tasca a filetto sul petto, Oysho. Ci piace per la nuance delicata e perché il pigiama è il nuovo e più sofisticato tailleur. Non ci credete? Provatelo con un paio di tacchi altissimi.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Zara, H&M, Oysho, IlDuomo, Antonia, @veronicaferraro)