Perché mai in Italia, così come un po’ in tutto il resto del mondo, la celebrazione del Capodanno Cinese ha assunto per le maison un’importanza tale da divenire equiparabile a quella del Capodanno Occidentale? Semplice. Da quando il mercato cinese è diventato uno fra i più potenti e influenti al mondo, le case di moda, e il lusso in generale, hanno colto nella sua celebrazione un’occasione in più di guadagno. Proprio per questo, in prossimità dei festeggiamenti che avranno inizio il 12 febbraio, tantissimi sono i brand del lusso che producono limited edition, capsule collection e campagne ad hoc. E non è da meno, quindi, quest’anno in cui si celebra l’anno del bue.
Anno del bue
Il simbolo del segno viene stampato, applicato e texturizzato su capi e accessori che lo celebrano. Protagonisti, inoltre, sono i colori come il rosso (tradizionalmente legato alla Cina e anche simbolo di fortuna), il bianco e l’oro, e le numerose star dell’entertainment cinese che hanno prestato il loro volto alle campagne ADV dei brand del lusso.
Capodanno Cinese, capsule più interessanti
Abbiamo raccolto alcune delle capsule collection e delle ADV più interessanti e che a nostro avviso meglio sono riuscite nell’intento celebrativo.
Enter 2021. New Possibilities
Questo il nome della campagna ADV di Prada per la celebrazione dell’anno del bue. Una campagna che vuole essere un’esortazione, un invito a vedere il bicchiere mezzo pieno. A tenere in considerazione che un nuovo inizio è sempre fatto da nuove possibilità. Protagoniste di questa campagna all’insegna di un rinnovato ottimismo sono star cinesi del calibro del cantante Cai Xu Kun, oltre alle attrici Zheng Shuang e Chun Xia.
Anno del bue: Tod’s
Il marchio celebra l’anno del bue con un’esclusiva limited edition, svelando una capsule unisex dedicata all’animale simbolo del 2021.
Anche Moschino celebra il Capodanno cinese e l’Anno del bue con una capsule collection speciale. Jeremy Scott celebra la ricorrenza realizzando una limited edition di 16 capi e accessori, realizzata nei colori rosso, bianco e oro, e impreziositi dal segno di quest’anno (il toro) nella versione cartoon.
Per festeggiare il Capodanno cinese Gucci, invece, sceglie uno dei personaggi manga più amati al mondo: Doraemon, il famoso gatto robot spaziale, che nel 2021 compie ben 50 anni. La capsule, per uomo e donna, prevede capi e accessori decorati con il personaggio Doraemon e con l’iconico motivo GG.
Moncler
Il brand celebra il Capodanno Lunare in collaborazione con il fotografo Leslie Zhang, con cui il brand aveva già collaborato per il progetto Moncler Voices. Il brand festeggia l’arrivo dell’Anno del Bue con una capsule collection, disponibile negli store del marchio, dominata dai toni del rosso, colore per eccellenza del Paese associato a gioia, fortuna e celebrazione. Zhang, dal canto suo, ha voluto rendere omaggio alla cultura cinese con scatti che rimandano alle simbologie del Kung Fu, delle uniformi e dell’architettura tradizionale.
In occasione dell’anno del bue cinese, Diesel lancia una capsule collection, che vede protagonista il denim, ispirata allo sport, in cui il simbolo dello zodiaco viene celebrato in illustrazioni, stampe grafiche e patch su capi sportswear come hoodie, T-shirt, sneakers, borse, gioielli e accessori.
Per celebrare il capodanno cinese e l’anno del bue, Burberry reinterpreta il proprio monogramma che per l’occasione assume proprio le sembianze di un bue, stampato anche sull’iconico check del più classico check.
Fendi lascia da parte il simbolo del bue e preferisce concentrarsi sulla rosso, colore caro alla tradizione cinese nonché di buon augurio, sul quale staglia simbolismo crisantemi e peonie che in Cina rappresentano rispettivamente longevità e prosperità.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. PradaGroup.com, @misselvani, @fendi, @moncler, @burberry, Tods.com, Moschino.com, Diesel.com)