Dopo molti anni di dimenticanza, da molte stagioni a questa parte, il velluto è tornato protagonista delle scene della moda. Lo ritroviamo declinato su abiti lunghi e sontuosi, su pantaloni dal taglio morbido e su gonne ricercate. In particolare, questo autunno inverno 2024 2025, torna nuovamente alla ribalta come materiale principe di giacche di ogni foggia. Il blazer in velluto, protagonista delle passerelle invernali, si pone al centro dei nostri outfit più raffinati, conferendo eleganza in un solo gesto. Carezzevole al tatto, dai toni cangianti, ricco e lussuoso, è un perfetto alleato per realizzare look che siano caldi e nel contempo eleganti e raffinati, perfetti per tutti i giorni d’inverno, così come per le feste natalizie che ci apprestiamo a vivere.

Blazer in velluto: il lato sofisticato dell’inverno

Per questa stagione i designer lo propongono nella variante liscia, certamente più chic e sofisticata, ma anche in quella a coste, micro o macro, che riverbera una netta ispirazione agli Anni ’70. Lo indosseremo sia nella versione sciancrata, che mette in evidenza le linee del corpo, così come in quella over, magari stretto in vita da una cintura, nella variante strutturata, con spalle importanti, e in quella destrutturata, dall’effetto rilassato. Declinato nei colori più classici come il nero, il blu navy, il marrone, ma anche il grigio e il beige, il blazer in velluto di questa stagione dà il meglio di sé nelle cromie di tendenza: il bordeaux, il prugna, il rosso ciliegia, il color tabacco e il verde bottiglia.

Come indossarlo

Carico di un’eleganza brillante, il blazer in velluto si indossa in total look, in tailleur sartoriali da cui fanno capolino maglie a collo alto o camicie romantiche e femminili. Ma si può portare su outfit spezzati, in versione più street, combinato a minigonne e micro abiti, portato sopra vestiti lunghi fluttuanti o abbinato a jeans di ogni foggia, conferendo sempre un tocco lussuoso senza troppi sforzi. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di blazer in velluto da indossare anche durante questi giorni di festa.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mango.com, hm.com, armani.com, saintlaurent.com, zadig-et-voltaire.com, it.maxmara.com, zalando.it, momoni.it, farfetch.com, luisaviaroma.com, blaze-milano.com, @kellyrutherford)