È il colore di certi vini rossi, liquorosi, profumati e corposi. Delle foglie che, in autunno, si accartocciano sugli alberi prima di cadere. È il colore di alcune particolari tipologie di rose, dai petali così morbidi da sembrare velluto. Ricco, caldo e lussuoso, il bordeaux è il colore autunnale per definizione e, in particolare, uno dei must di questo autunno 2024. Tanto che lo abbiamo visto copiosamente presente sulle passerelle dei marchi che, più di altri, dettano le tendenze di ogni stagione.

Bordeaux, il colore più chic dell’autunno

Tonalità elegante, intensa, profonda e sofisticata, il bordeaux – da non confondere con il burgundy (il primo è una combinazione di rosso e marrone, mentre il secondo di rosso e viola) – incarna perfettamente le intense atmosfere autunnali e sorprende per la sua versatilità. Definito da molti come “nuovo nero” il bordeaux si indossa dalla testa ai piedi in look di grande effetto visivo. Oppure, accostato ad altri colori. Si abbina, per esempio, meravigliosamente al grigio in tutte le sue sfumature, si sposa perfettamente al nero, all’azzurro così come al bianco declinato in tutte le sue tonalità. Sulle passerelle lo abbiamo visto abbinato anche ai toni più scuri e caldi del verde, al beige, al denim, al tabacco e al cammello. E ogni volta è sorprendente constatare come venga esaltato ed esalti gli altri colori.

Capi e accessori

A tingersi di bordeaux, quest’autunno, saranno cappotti, abiti in satin liquido, knit dress, trench in pelle, blazer in velluto, gonne di ogni lunghezza, ma non solo. Lo troveremo a rendere sofisticati accessori di ogni genere. Borse da giorno e da sera, sofisticate slingback, comodi mocassini dall’allure androgina. E poi ancora guanti in pelle, cappelli in feltro a tesa larga o media, cinture e accessori per capelli. Insomma, il bordeaux si rivela un colore in grado di elevare immediatamente qualsiasi look e sul quale puntare questo autunno inverno 2024 2025. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di capi e accessori da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. luisaviaroma.com, mytheresa.com, hm.com, stradivarius.com, motivi.com, amazon.com, borsalino.com, storis.com, gucci.com, loewe.com, mango.com, it.maxandco.com, it.maxmara.com, saintlaurent.com, it-sisley.com, the-moire.com, @narrinanatasha)