Quando la mattina ci prepariamo per andare in ufficio, prima ancora di scegliere quale tailleur, blazer, camicia, pantaloni o abito indosseremo, dobbiamo pensare alla borsa da portare con noi. Questo perché la borsa da lavoro non è soltanto un tratto distintivo, un biglietto da visita o un mero elemento decorativo. È soprattutto un accessorio indispensabile per portare con noi tutto quello che ci sarà necessario nell’arco di una giornata fuori. Per questo motivo la nostra borsa da lavoro deve essere innanzitutto sufficientemente capiente. Perché sicuramente dovremo portare con noi agenda, iPad o computer, fascicoli di documenti, ma anche il necessaire per il trucco, visto che, com spesso accade, senza passare dal via, dopo il lavoro si possono sempre presentare occasioni di socialità o incontri lavorativi seduti al tavolo di un bar.
Borsa da lavoro
Ma la borsa da lavoro non deve essere soltanto sufficientemente capiente, né troppo grande né troppo piccola, ma anche leggera. Per evitare di aggiungere altro peso a quello del contenuto che si porta dentro. E se in generale, quando pensiamo alla borsa da ufficio ci vengono in mente modelli seriosi, austeri, sobri e classici, le varianti proposte per questa primavera estate 2024, sanno reinventarsi senza che vengano meno le sue caratteristiche indispensabili. Pur rimanendo comode e spaziose, infatti, le borse da ufficio di questa stagione si arricchiscono di elementi decorativi e lavorazioni particolari, oltre ad essere declinate anche in nuance che esulano da quelle più classiche. Per dare un tocco di colore a qualsiasi look.
Pratica, capiente e cool
Modelli a cartella, tote bag e valigette, in pelle, in tessuto o in materiali tecnici, la borsa da lavoro deve essere sì pratica, leggera e funzionale, ma deve anche soddisfare i nostri canoni estetici, diventando così un accessorio spendibile non solo in ufficio, ma anche nel tempo libero. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli diversi, da quelli più classici a quelli più particolari, perfetti da indossare ogni giorno.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. dior.com, coccinelle.com, armani.com, longchamp.com, maison-alaia.com, net-a-porter.com, luisaviaroma.com, bally.com, bottegaveneta.com, saintlaurent.com, furla.com, tuscanyleather.it, @iamheart)