In una stagione che vede di nuovo grandi protagoniste le maxi bag, le borse tote domineranno la nostra primavera estate. Quadrate, grandi o grandissime, lineari e minimaliste o in versione deluxe, si apprestano a diventare le vostre borse feticcio da sfoggiare da mattina a sera. E per quanto sia vero che le borse tote non conoscono crisi e che sono da sempre un grande classico capace di volare sopra le tendenze del momento, è altrettanto vero che questa stagione assumono una sfumatura diversa che le fa uscire dal ruolo di borsa esclusivamente ad uso quotidiano, adatta solo per l’ufficio. Le tote più attuali, infatti, diventano camaleontiche, caratterizzate da intrecci, applicazioni, ricami e finiture in pelle, che le rendono adatte anche per la sera.

Borse tote: nuovo styling

Indubbiamente comode e capienti, capaci di contenere tutto ciò che ci occorre nell’arco di una giornata (e forse anche di più), da portare a spalla o da indossare come tracolla, sono comparse in passerella con uno styling inedito, incentivandoci anche a ripensare il modo d’uso. Basta impugnarle, ad esempio, come fossero una pochette, trasformandole di fatto da borse da ufficio in borse da aperitivo e il gioco è fatto. In particolare ma non soltanto, saranno i modelli realizzati in morbida nappa, dal design slouchy, a prestarsi a questo nuovo styling. L’importante è non riempirle tanto da farle scoppiare.

I modelli di questa stagione

I modelli di questa stagione mantengono quasi sempre la forma quadrata e sono realizzati in pelle o ecopelle, in rafia o paglia, in cotone, canvas o tela, in materiali waterproof, con i manici corti o leggermente lunghi, talvolta dotati anche di tracolla amovibile e regolabile. Insieme alle colorazioni più iconiche, come il bianco, il nero e il cuoio, di grande tendenza sarà la versione in rosso (colore che dopo avere furoreggiato nell’autunno inverno, si conferma must anche della stagione calda), ma anche la variante in colori pastello o toni forti, talvolta arricchite da elementi decorativi che le rendono ancora più speciali. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione dei nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, it.mamoriginals.com, saintlaurent.com, ferragamo.com, bottegaveneta.com, prada.com, stories.com, pinko.com, coccinelle.com, acnestudios.com, eu.stuartweitzman.com, @prada)