È la borsa feticcio di moltissime star, celebrities e influencer, che l’hanno sfoggiata al braccio già in diverse occasioni. Per cui se stai pensando ad una borsa con cui premiarti per il solo fatto di essere sopravvissuta alle cene natalizie con parenti indigesti e con cui superare indenne il mese di gennaio che si preannuncia freddo e interminabile, la risposta è una: bowling bag. Caratterizzata da un magico mix che unisce un’attitudine sportiva e un design elegante, è tornata in auge da qualche stagione a questa parte, dopo avere spopolato negli Anni ’90 e in larga parte dei Duemila, grazie anche a Miu Miu che l’ha resa regina – con il modello Arcadie – delle sue passerelle e oggetto di sommo desiderio, rilanciando di fatto il modello.

Bowling bag: una borsa iconica

La sua iconica forma, che ha fatto la storia delle borse, si distingue immediatamente per la silhouette rettangolare, semi-rigida, dotata di doppi manici (e talvolta di tracolla staccabile e regolabile), che ricorda quella di un piccolo baule, motivo per cui viene anche chiamata bauletto. Il nome inglese, ovvero bowling bag, con cui è nota a molti, invece, si riconduce alla forma della sacca da bowling, il cui design aveva all’origine catturato l’attenzione dei designer che, prontamente, ne hanno preso ispirazione per la creazione di una borsa dallo stile urbano, comoda e capiente.

I modelli e come abbinarli

Realizzata in materiali che vanno dalla pelle al suede, passando per il tessuto, declinata in colori classici o nelle nuance maggiormente in voga, la bowling bag può essere arricchita da charms e ricami. E se le varianti iconiche la vogliono di dimensione midi, talvolta maxi, per questo inverno la versione mini sembra quella più ricercata e cool. Con il suo fascino vintage e la sua naturale attitudine ad abbracciare un trend sporty chic, la bowling bag si abbina, anche a seconda delle dimensioni che scegliamo, a diversi stili e a diverse occasioni d’uso. La indosseremo in ufficio o per un’uscita informale con le amiche, nella sua variante più grande, comoda e spaziosa. La abbineremo a look da sera nella sua inedita e più raffinata versione mini. Nella gallery abbiamo selezionato per voi alcuni suggerimenti per il vostro shopping invernale.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mango.com, liujo.com, mytheresa.com, miumiu.com, coccinelle.com, furla.com, jacquemus.com, pierrehardy.com, courreges.com, valentino.com, byfar.com, mytheresa.com, @erika_boldrin)