Anche se la stampa animalier è un motivo che, a dispetto di quanto molti sostengono, possiamo definire un vero classico, un evergreen dell’armadio di ogni donna, per l’autunno inverno 2024 2025 torna con prepotenza, declinata soprattutto nella versione leopard. I capi animalier ci accompagneranno per tutta la stagione rendendo le nostre città savane glamour in cui muoversi e sfoggiare look ad alto tasso di audacia e sofisticazione. Le proposte di questa stagione, infatti, spesso si allontanano dalla filosofia delle bad girl per avvicinarsi con decisione ad un mood decisamente più bon ton, elegante e, a tratti, retrò.
Capi animalier, i must di questo autunno inverno
L’attitudine savauge della stampa leopard viene smorzata in favore di capi animalier dal sapore lady like che prendono vita in cappotti sartoriali, lunghi o midi, mono o doppiopetto, talvolta stretti in vita da una cintura. In gonne a matita lunghe fino al ginocchio o in slip skirt realizzate in fluido satin. In bluse trasparenti con maniche lunghe e vaporose, a volte impreziosite da nastri da annodare al collo. In abiti lunghi e fluttuanti. In impeccabili chemisier da indossare abbottonatissimi. O, ancora, in soffici maglioni, in rigorose camicie dal taglio maschile e in pantaloni dalla silhouette rilassata.
Come abbinarli
Non serve strafare. Per non risultare eccessivi, nell’abbinare i capi animalier è importante saper bilanciare il proprio look. Indossate per esempio una gonna leopardata con un maglioncino nero in morbido cashmere. Abbinate il cappotto a pantaloni dalla silhouette a sigaretta e camicia bianca. Oppure il blazer a jeans e sneakers. O, ancora, l’abito a raffinate slingback declinate nei colori caldi di questa stagione. Nonostante il loro carattere forte e distintivo, seguendo poche e basilari regole, i capi animalier possono essere indossati dal mattino fino alla sera, e in diverse occasioni, completando, o forse esaltando, anche il più low profile dei look. Nella gallery trovate una selezione dei nostri preferiti da sfoggiare questo autunno inverno.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. it.maje.com, zara.com, luisaviaroma.com, dixiefashion.com, gaudi-fashion.com, dolcegabbana.com, mango.com, zalando.it, ganni.com, reserved.com, liujo.com, ba-sh.com, laneus.it, @pernilleteisbaek)