Lo scorso anno, in pieno lockdown segregate tra le mura di casa, guardavamo con un pizzico di tenerezza e nostalgia il trench rimasto appeso dentro all’armadio. Lo guardavamo e lo accarezzavamo, sussurrandogli che sarebbero arrivati tempi migliori. Del resto, abbiamo ormai imparato che esistono capispalla primaverili che siamo certe non passeranno mai di moda. Quei capi che siamo felici di risalutare ogni volta in cui le giornate si allungano e diventano più calde, perché ci ricordano quanto luminosa e leggera e felice sia la bella stagione.
Quella bella stagione che lo scorso anno ci è stata del tutto negata, che questo ci concedono a spizzichi e bocconi, e che si spera il prossimo possa essere vissuta a pieno. Alcuni capispalla primaverili li conosciamo già bene. Non è primavera senza un blazer, un trench o una giacca di jeans. Ma tra i capispalla primaverili ce ne sono altri, forse meno noti ai più, che rappresentano delle vere chicche stile per appassionati di moda.
Capispalla primaverili must have
Abbiamo raccolto di seguito una lista di capispalla primaverili immancabili nell’armadio di ogni donna. Fate un check o controllate di averli tutti. Perché non è vero che le mezze stagioni non ci sono più. Esistono ancora e richiedono il giusto capospalla.
Parka in canvas
Sara un caso se l’orlo del parka si chiama proprio coda di rondine? Noi non crediamo. Lo amiamo tantissimo un po’ maschile, nella versione in canvas robusto, magari cerato e declinato nel colore che meglio fra tutti lo rappresenta: il verde militare. Ma i fashionisti non disdegnano nemmeno le numerose reinterpretazioni della moda che lo vuole anche iper logato, declinato in toni pastello e realizzato in tessuti tecnici o iper lusso.
Giacca di jeans
Sulla giacca di jeans potremmo scrivere un trattato. C’è chi la ama mini, sciancratissima e iper femminile, c’è chi la vuole super ornata, c’è chi la ama classica e ancora chi la vuole oversized. Una cosa sola è certa: tra i capispalla primaverili non può certamente mancare.
Capispalla primaverili, Field jacket
Dalla divisa dei soldati americani ai nostri armadi è stato – più o meno – un attimo. Questa giacca (letteralmente giacca da campo), realizzata in tessuto verde oliva con trattamento idrorepellente e caratterizzata da quattro tasche con patta e bottoni, era stata originariamente progettata per l’esercito degli Stati Uniti. Il modello è stato poi usato anche durante i Safari e da lì Saint Laurent, appassionato di stile militare e safariistico, lo ha portato in passerella negli anni Sessanta.
Trench
Negli anni la moda ne ha proposte diverse rivisitazioni. Ha usato il vinile, la pelle e la seta, lo ha arricchito, impreziosito, modernizzato, insomma gli ha spesso cambiato i connotati. Ma il trench classico, in pieno stile British, impermeabile, declinato in tessuto gabardine, è la versione che, ad oggi, non manca nell’armadio di nessuna donna.
Blazer
E anche sul tema blazer potremmo sbizzarrirci. Un tempo considerato capo da indossare esclusivamente nelle occasioni più eleganti, oggi il blazer è diventato la coperta di Linus delle mezze stagioni. Boxy, over, sartoriale, lo indossiamo non solo con i jeans, ma anche con i pantaloni della tuta e sopra le salopette.
Capispalla primaverili, Varsity Jacket
Molto preppy. Molto Beverly Hills 90210. Molto College americano. La Varsity jacket la amiamo sia nella versione sportiva che in quella lusso. Realizzata in seta, per esempio, è una vera chiccheria.
Giacca di pelle
Non più solo biker jacket ma anche. La giacca di pelle è quel capospalla primaverile che ci fa sentire caldo quando le temperature si alzano leggermente e freddo quando le temperature si abbassano leggermente. Eppure non possiamo farne a meno.
(Credit ph. @veronicaferraro)