Ne vediamo a iosa in aeroporto, in testa ai vacanzieri pronti a partire per mete esotiche o per i mari del nostro Paese. Il cappello in paglia è un accessorio irrinunciabile delle nostre estati. Lo indossiamo certamente quando siamo al mare per proteggerci dall’invadenza del sole agostano. E lo indossiamo anche in città per ripararci dal caldo ma anche per dare un irresistibile mood vacanziero ai nostri look. Il cappello in paglia porta, inoltre, con sé uno charme dimenticato che ci fa rimpiangere i tempi in cui il cappello era considerato più che un accessorio un elemento fondamentale della mise di ogni donna.

Cappello in paglia: Il simbolo di un’eleganza senza tempo

I cappelli di paglia sono un prezioso dettaglio di stile, al mare come in città, il simbolo di un’eleganza senza tempo, l’accessorio più chic che si possa pensare di indossare in estate. Il loro non è un ritorno di tendenza, perché non possiamo dire siano mai veramente passati di moda. Anche se, effettivamente, lo abbiamo visto comparire in maniera significativa anche sulle passerelle più importanti –  sia nella sua versione più classica che rivisitato in termini di dettagli e applicazioni. Gucci, Valentino, Miu Miu, Loewe e Jacquemus – giusto per fare qualche nome – lo hanno inserito nelle loro collezioni, celebrandone la sua bellezza.

I modelli di questa estate

In particolare, per l’estate 2024 insieme ai modelli classici come l’immancabile Panama o la paglietta, li vedremo in versione over, incredibilmente scenografica, che rende indimenticabile ogni look che va a completare. Ma non solo: nelle proposte più cool di stagione non mancano nemmeno i fedora o i modelli cowboy, che regalano appeal ad ogni mise estiva, e le varianti a secchiello che coprono gli occhi da sguardi indiscreti. Insieme alle versioni più minimal caratterizzati dalla classica banda in gros-grain declinata in infinite varianti di colore, questa estate, li indosseremo anche impreziositi da fiori applicati, fiocchi e ricami che li rendono ancora più appetibili.

Cappello in paglia: come abbinarlo

Lo indosseremo abbinato a completi di lino, bermuda e canottiera a costine, jeans e T-shirt in look più casual. A lunghi caftani dal sapore esotico, semplici tubini neri e maxi abiti lunghi in mise più eleganti. Nella gallery abbiamo raccolto i modelli più cool di questa stagione da indossare in vacanza ma anche in città.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.it, amazon.com, zara.com, ovs.com, borsalino.com, marioadario.it, cappellishop.it, luisaviaroma.com, valentinogaravani.com, @alexandrapereira)