Lo guardi in vetrina e pensi “perché no?“. Lo vedi indosso alla tua collega all’aperitivo e pensi che abbia un elevato tasso di coolness. Allo stesso modo, quando lo vedi nei look delle trend setter su instagram, pensi che sia il capospalla più giusto del momento. Eppure quando entri in in negozio per comprare un cappotto animalier, mille dubbi ti assalgono (a meno che tu non sia una cultrice del genere). “Non sarà troppo appariscente?“, “Non sarà troppo esagerato?“, “Ma quando avrò occasione per indossarlo?“, queste alcune delle domande che ci si fa prima di acquistarne uno. È insomma, per alcuni, quel capospalla che pensi sia perfetto sugli altri e, per qualche motivo, una nota stonata quando si pensa di indossarlo.

Cappotto animalier: un capospalla jolly

Tuttavia, al contrario di quanto tante pensano, il cappotto animalier, tornato di grande tendenza per questo autunno inverno 2024 2025, può diventare un capospalla jolly ed essere indossato in un’infinità di modi. Chi è più restia a dare una chance al cappotto animalier, lo potrà indossare senza remore per dare un tocco di audacia o semplicemente di personalità ad un look serioso, per esempio. Lo indosseremo, quindi, su pantaloni sartoriali e dolcevita in total look nero, su camicia bianca e pantaloni a palazzo o ancora sul tailleur. Oppure con jeans e felpa.

I colori con cui abbinarlo

Midi o lungo, vintage o di nuove collezioni, in versione doppio o monopetto, allacciato in vita come una vestaglia, avvitato o dalla silhouette over, in lana o faux fur, sarà grandissimo protagonista di questa stagione soprattutto nella versione maculata, declinata nei toni del marrone, del beige e del nero. Lo abbineremo a capi e accessori neri, beige, marroni e bianchi (in tutte le sfumature della nuance) per un look sofisticato. A blu notte, bordeaux, burgundy, rosso e viola per mise dal carattere più forte. Insomma, in qualsiasi modo decidiate di abbinarlo, fatevi un favore e acquistatelo: è il capospalla più stiloso di tutta la stagione. Scoprite nella gallery i nostri modelli preferiti da cui prendere ispirazione per il vostro shopping.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, pullandbear.com, bershka.com, stradivarius.com, massimodutti.com, mango.com, parfois.com, pleasefashion.com, ottodame.it, dolcegabbana.com, @pernilleteisbaek)