Jane Birkin, quando si è spenta la scorsa estate, ci ha lasciato una straordinaria eredità: ci ha insegnato a vivere con i capelli scompigliati e a piedi nudi. Ci ha insegnato a vestire senza troppi orpelli. Ci ha insegnato che l’overdressing è senza dubbio sopravvalutato, che bastano pantaloni chiari, mini dress, abiti crochet, jeans e top bianchi per avere un look indimenticabile. E che non è una borsa da migliaia di euro a rendere il nostro stile riconoscibile. Basta un cestino di paglia portato con nonchalance in ogni occasione per renderci indimenticabili.

Cestino di paglia: dalla riviera alle città

E, fra i capi e accessori che contraddistinguevano la sua cifra stilistica, è forse il cestino di paglia l’eredità più grande che ci lascia in termini di stile. Simbolo assoluto di un’eleganza sofisticata e nonchalante, ci fa immediatamente pensare alla riviera francese. Alla Costa Azzurra. Ad estati assolate, profumo di salsedine e creme solari. E forse è proprio per questo suo spirito leggero e vacanziero che, complice anche l’imprescindibile lezione di Jane Birkin, non possiamo fare a meno di indossarlo anche in città, rendendolo un perfetto accessorio urbano da sfoggiare con mise dal sapore estivo.

Le variazioni sul tema

Insieme alla sua versione più classica e iconica, con gli anni i brand della moda, forti del successo di questo accessorio, lo hanno sottoposto a rivisitazioni di ogni genere, rimanendo tuttavia fedele, con leggere varianti, alla sua forma originale. Per questa primavera estate il cestino di paglia è proposto con piccole variazioni sul tema – prendendo ad esempio le sembianze di un secchiello da indossare a tracolla o di una shopping bag da portare a mano – di fianco alle quali possiamo trovare le più classiche proposte di piccoli artigiani, che ne realizzano di ogni misura.

Cestino di paglia: come abbinarlo

In abbinamento a maxi dress romantici, a tinta unita o stampati, ad abiti lunghi o corti in lino o cotone. A mini dress in crochet dall’allure hippie, ma anche a blazer e pantaloni sartoriali o con bermuda e giacche di jeans. Il cestino di paglia darà immediatamente un twist ad ogni vostro look. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di modelli da sfoggiare questa estate 2024.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. loewe.com, pullandbear.com, amazon.com, saintlaurent.com, valecomesei.com, micaela-spadoni-myshopify.com, it.intrend.it, oysho.com, zara.com, @leandramchoen)