Oh, non essere ridicola, Andrea! Tutti vogliono questa vita. Tutti vogliono essere noi“, diceva Miranda Priestly (alias Meryl Streep) alla sua giovane, ingenua e talentuosa assistente Andrea (Anne Hathaway) nel film, venerato dai fashionisti, Il Diavolo Veste Prada. In effetti è impreciso. Sarebbe meglio dire che Tutti vogliono lavorare da Chanel. Almeno questo è quello che emerge da un sondaggio lanciato dal magazine americano Wwd sui propri canali social, ai cui follower è stato chiesto quale fosse l’azienda nella quale avrebbero avuto piacere di lavorare. E da quanto emerge dai dati raccolti tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, tra le oltre duemila risposte, pare proprio che la maison francese, guidata oggi da Karl Lagerfeld sia in assoluto la preferita.

Complici cinema e Tv – come il sopraccitato Il Diavolo veste Prada, ad esempio, o Sex And The City, dove le redattrici sembrerebbero avere libero accesso, con possibilità di saccheggio a piene mani, ad abiti, borse e accessori da sogno – in molti favoleggiano e sognano una carriera nel mondo della moda.

Ma perché tutti vorrebbero lavorare da Chanel? Cos’ha questa maison che le altre, benché dotate dello stesso prestigio, non hanno? La risposta sta proprio nella fondatrice della casa di moda francese, fonte d’ispirazione per moltissime donne, modello di stile ed emblema della rivoluzione che le donne hanno compito sulla strada dell’emancipazione. “Gabrielle Coco Chanel è la mia icona, amo il suo operato: ha cambiato il mondo della moda e lavorare per il brand da lei creato, per me, sarebbe un sogno“, ha raccontato uno degli intervistati.

Subito dopo Chanel, tra i posti più ambiti ci sarebbero in ordine LVMH e Christian Dior. A seguire Alexander Wang, Diane von Furstenberg, Kate Spade, Marc Jacobs, H&M, Burberry e solo al decimo posto, Prada, unica maison italiana. Wwd ha posto poi lo stesso quesito a studenti di istituti americani ed europei specializzati in moda e merchandising. Chanel risulta ancora, dalle oltre 400 risposte, vincitore seguito sempre da Lvmh. Al terzo posto questa volta troviamo invece Calvin Klein, seguito da Alexander Wang, Diane von Furstenberg, Kate Spade e Marc Jacobs. Ottavo posto per Salvatore Ferragamo, seguito da Michael Kors e Giorgio Armani.

 

Pinella PETRONIO