Ci sono scarpe e scarpe, ci insegnate voi utenti del web.
Ci sono scarpe Deichmann, che vanno alla grande grazie alle offerte da vero spaccio online e sono ancora più di successo da quando vengono supportate da una testimonial da Red Carpet come Halle Berry, che con Deichmann ha firmato una collaborazione sempre più sulla cresta dell’onda.
Ci sono scarpe comode, da provare in negozio e comprare sul web – zalando.it si conferma il motore di ricerca più gettonato dalle supporter del prezioso accessorio, ma per le vere intenditrici c’è sempre luisaviaroma.
Ci sono scarpe che fanno tanto primavera, come Superga per le patite del vintage sportif-chic (intramontabili i modelli da barca blu e bianche – chi di voi non ne ha almeno un paio nella sua scarpiera!?) e ci sono scarpe che fanno Donna, quelle che piacciono tanto ai maschietti e che qualcuna stenta ancora a calzare tutto il giorno visti i tacchi svettanti.
Sì perché: loro ci vogliono seducenti e dallo stiletto “fetish”, che non ci lamentiamo per il mal di piedi, ma stento ad immaginarmeli lusinghieri di fronte ai nostri piedini calzanti un paio di scarpe Geox (per quanto fashion, “la scarpa che respira” è ancora un pay off da sdoganare”) , o sapendo che addosso abbiamo un paio di scarpe Café Noir, scarpe Fornarina, o le scarpe dell’anno passato – magari quelle scarpe estive 2011 –.
Eppure, che ci crediate o no, sono questi sono i brand che più vanno online, confermando quanto detto il mese scorso, ovvero che la minima spesa vale sempre la massima resa per l’utente di moda sul web.
A questo punto, però, consideriamo che se il meteo sarà clemente allora si aprirà finalmente il bel tempo e saranno sempre di più le occasioni per i cocktail party e le serate in cui sfoggiare scarpe gioiello o modelli omunque strepitosi. E mettiamoci anche che stiamo entrando nel vivo della stagione dei matrimoni e cerimonie varie. Che mettere!?!
Le patite di zeppe non sapranno dire no alle nuove zeppe di Burberry: in pelle, intessute di perline, in cuoio, con cinturino… Il sito online ne propone di ogni genere e fattura, sempre altissime e a prezzi esorbitanti, anche se il vero must to have dell’estate 2012 saranno le soluzioni in corda. Sempre che non facciano effetto cilicio, si intende…
Le scarpe di Giuseppe Zanotti, le scarpe Gucci (con tanto di Artisan Corner a Napoli e nelle maggiori boutique “a spasso” per l’Italia), le scarpe Vic Matié, le fiammanti Prada, o il ritorno della “punta stondata “ nelle classiche e inconfondibili decolleté Miu Miu rimangono in cima ai sogni delle patite di gioielli ai piedi.
Degne di nota, però, lo sono anche le nuovissime creazioni Ballin: dopo i sandali dai colori brillanti della COCKTAIL PARTY collection per la primavera 2012, la maison di Riviera del Brenta ha sfornato l’ispirazione “Riviera”, una capsule dai colori blu come le più prestigiose riviere balneari del Mediterraneo caratterizzate da una sofisticata femminilità (il dettaglio di stile è applicato al sensuale sandalo con cinturino alla caviglia e tacco a stiletto) e rese ancora più perfette se abbinate alla pochette in tinta.
A questo punto, vediamo cosa c’è di veramente nuovo in termini di creatività mista a comodità.
I direttori creativi di Kenzo, Humberto Leon e Carol Lim, hanno lavorato con la maison Vans per una linea di sneakers che non ha nulla da invidiare ai più conosciuti e ricercati marchi come Puma o Stonefly (statistiche di Google alla mano, sono quelli più cliccati del momento fra i modelli “bassi”).
E’ un vero peccato che saranno disponibili solo a partire da metà maggio 2012 all’interno dei negozi Kenzo o in alcuni, selezionati rivenditori come Opening Ceremony, Colette, Harvey Nichols, Bosco Milan, Lane Crawford e IT…
Insomma, nulla a che vedere con le insolite creazioni presentate da Moreschi nella mostra ‘Navi e Scarpe nel mondo’ insieme a Antik Arte e Scienza, boutique milanese punto di riferimento per gli appassionati e collezionisti di antiquariato nautico, nell’occasione dell’ultimo Fuori Salone 2012: quello era un “percorso affascinante in cui scoprire francesine e mocassini, sandali e decolleté accanto a globi antichi e planetari, bussole e barometri del 1800, telescopi e mappamondi risalenti ai primi anni del Novecento e riproduzioni di navi d’epoca. Dai piccoli yacht ai grandi motoscafi e piroscafi, tutti realizzati e decorati a mano, fino al preziosissimo modellino in legno di un sommergibile oceanico in scala 1/25, che riproduce fedelmente ogni dettaglio dell’originale utilizzato negli anni ’30”, perfettamente abbinato alla campagna pubblicitaria Moreschi primavera – estate 2012, ispirata al mare e alle sue meraviglie.
Più mettibili ma ugualmente fantasiose le scarpe che sembrano arrivare dal cabaret di gusti della gelateria più gioiosa degli stilisti emergenti: cosa scegliere fra le creazioni al gusto di fragola by Chie Mihara o Arancio vivido + Zafferano + Cedro + Mela di by Alessandro Oteri?
Parliamo di una designer spagnola e di un luxury shoes designer meneghino che, in contemporanea ma in parallelo, hanno approfittato proprio della Settimana del Design appena conclusa per mostrare a tutti, da una parte, i sandali con tacco dalle vaghe sembianze stile anni ’70; dall’altra la scarpa Solferino, che oltre al nome ha un’architettura che è tutta un programma.
E la comodità? Per i momenti più rilassanti vi proponiamo la “buona nuova” di casa Santoni, la sneaker Stockholm il cui nome si ispira alla capitale svedese, in quanto – citiamo – “città sinonimo di avanguardia dal punto di vista non solo del design, ma anche della coscienza sociale”: la nuova sneaker rispetta un principio ecologico fondamentale ovvero è prodotta praticamente a Km 0 rispettando le più severe norme di eccellenza e qualità del Made in Italy.
Ma che fare se non si rinuncia al glam nemmeno quando si scende dagli stiletti?
Footzyrolls è sempre un divertente escamotage per le cerimonie: ricordate le pratiche ballerine pieghevoli da borsetta?
Bene, ma se si parla di ballerine, “le ballerine” per eccellenza rimangono pure sempre Pretty Ballerinas. Per loro, la primavera estate sarà sotto il segno del… pitone! Giocato sui toni naturali o dall’aspetto metallico, con effetto perlato delle nuance roccia o ancora con colori strong a contrasto: è questo il brand che sembra accontentare ogni signorina patita di shoes.
Date alle donne “scarpe” adeguate ed esse possono far tutto. Sandali o ballerine, sarà lei a scegliere. Per conto mio sto andando a rifornirmi…
Paola PERFETTI