Sono forse tra le calzature in assoluto più divisive. Quando si parla di clogs non ci sono mezze misure: o le si ama o le si odia. Nate come scarpe da lavoro resistenti agli urti e in seguito pensate come calzature per avere il massimo del comfort, gli zoccoli di legno rimandano alla tradizione folkloristica olandese, ma negli anni sono riuscite a conquistare lo street style, conoscendo alterne fortune. Come ad esempio quando negli Anni ’50 cominciano a diventare di tendenza gli zoccoli del dottor William Scholl che aveva realizzato una versione con banda in pelle. Oppure nella Londra degli Anni ’60 o, ancora, negli Anni ’70, quando venivano indossati dagli hippie e dagli studenti che facevano sentire alta e forte la loro voce nelle manifestazioni dell’epoca.

Clogs

Tornati di tendenza grazie anche alla spinta di grandi nomi della moda, come Gucci, che li aveva proposti sulle passerelle del 2021 un po’ per provocazione, o Hermès, che li ha realizzati in pelle, proposti in tre nuance con piccole borchie metalliche e cinturino, i clogs conoscono oggi un nuovo grande successo anche grazie a icone della moda come Sarah Jessica Parker, che sfoggia un paio di dr Scholl sul set della terza stagione di And Just Like That, Alexa Chung e Blanca Mirò. Proposti sulle passerelle primavera estate 2024 di brand del calibro di Prada, Etro, Vivienne Westwood, Isabel Marant e Miu Miu, i clogs spopolano sui profili instagram delle influencer più cool e per le strade delle nostre città.

Le varianti di questa stagione

In particolare, questa stagione li vedremo con tacco in legno strutturato, chiusi sul davanti e borchie, con tomaia in pelle borchiata sulla suola, con cinturino o senza, alti o bassi, con suola affusolata e aperti, declinati in una gamma sconfinata di colori e materiali. Li indosseremo dal mattino alla sera: abbinati ad abiti midi o lunghi per look d’ispirazione bohemien, a jeans, pantaloni flared e T-shirt immacolate, a camicie bianche o a righe over. Completate il look con secchiello al braccio e foulard stretto in testa per un mood da vera diva. Nella gallery potete trovare una selezione dei nostri clogs preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. bershka.com, calzolerialarapida.it, sarenza.it, charleskeith.com, mango.com, luisaviaroma.com, mytheresa.com, ancient-greek-sandals.com, italianclogs.com, @andjustlikethatcostumes)