Si dice che regalare perle non sia segno di buon auspicio. Secondo una credenza superstiziosa, infatti, sembrerebbe che portino lacrime a chi le indossa. Emblematico a tal proposito il fatto che Ignazio Florio -rampollo dell’allora onnipotente famiglia siciliana dedito a numerosi tradimenti coniugali che molto dolore arrecarono alla consorte – abbia regalato alla neo moglie Francesca Jacona di San Giuliano proprio una collana di perle: un gioiello iconico di oltre trecento perle di Cartier, lungo sette metri. Lo stesso che indossa nel celebre dipinto del pittore della Belle Èpoque Giovanni Boldini. Ma noi alle superstizioni non ci crediamo. Anzi, siamo fermamente convinti che regalare una collana di perle sia un gesto di estremo buon gusto.

Collana di perle: tra nostalgia e contemporaneità

E se siete superstiziose potete sempre optare per comprarvela da sole perché la collana di perle è, senza ombra di dubbio, il gioiello più elegante e nel contempo cool dell’autunno inverno 2024 2025. Simbolo per antonomasia di raffinatezza, spesso associata ad un’ideale di donna borghese, torna di tendenza, ripescando da un passato che viene riletto in chiave contemporanea, allontanandosi da quell’idea di perbenismo e accessorio da brava ragazza in cui per anni l’immaginario collettivo l’ha ingabbiata. Dal giro di perle discreto al collier con macro perle, dal choker alla collana multi fili o al classico girocollo, dai modelli minimali e classici a quelli vistosi e sopra le righe, la collana di perle dona grazia e carisma ad ogni look.

I modelli di tendenza in questo autunno inverno 2024 2025

Vere o faux, gioiello o bijoux, oggi le collane di perle emergono dal passato accompagnate da un pizzico di nostalgia, e si attestano come una delle tendenze jewelry più forti della stagione, raccontando una nuova visione. Da Miu Miu a Chloé, da Schiaparelli a Chanel (del resto, per Mademoiselle erano immancabili indossate a più giri sui suoi little black dress), passando per Valentino e Celine, viene riproposta in maniera innovativa, realizzata con materiali e dettagli che rendono queste collane pezzi unici e distintivi, diventando parte integrante della costruzione del look, se non addirittura degli abiti stessi. Nella gallery abbiamo selezionato per voi i nostri pezzi preferiti della stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa.com, valentino.com, chanel.com, farfetch.com, luisaviaroma.com, zara.com, stories.com, hm.com, it.maje.com, twinset.com, lilmilano.com, celine.com, @aliceperrella)