Senza sé e senza ma. Quest’autunno inverno 2024 2025 la tendenza cromatica parla chiaro, anzi chiarissimo. Il colore bordeaux è in assoluto il trend più forte in fatto di nuance. Onnipresente sulle passerelle dei designer che da sempre dettano legge in fatto di stile, il colore bordeaux, con la sua particolare calda sfumatura che nasce dal felice matrimonio tra il rosso e il marrone, viene declinato su capi e accessori di ogni genere. In molte amano indossarlo assoluto, con total look che lo vedono protagonista dalla testa ai piedi.

Colore bordeaux

Ma c’è anche chi ama sperimentarlo in abbinamento, anche e soprattutto perché il colore bordeaux, nonostante la sua anima sofisticata e ricca, ci sorprende per la sua versatilità, per la sua capacità di esaltare, ed esaltarsi, in combo con altre nuance. Diventando così un nuovo nero, capace di stupire ad ogni accostamento. Avere quindi nell’armadio un capo o un accessorio di colore bordeaux sarà fondamentale. Ma per sfuggire all’omologazione verso la quale molto spesso spinge una tendenza così forte, basterà giocare con la creatività per ottenere look che da una parte assecondano il trend e dall’altra sanno essere qualcosa di nuovo.

Le nuance con cui abbinarlo

Per darvi qualche suggerimento, partiamo dal fatto che il bordeaux sta bene con tutti i colori caldi: il tabacco, il beige, il miele, il cammello. Ma anche con il khaki, il nude, il rosso o il marrone. Lo street style e le passerelle, poi, lo vedono protagonista in eterna combinazione con il grigio, il nero, il bianco, declinato in tutte le sue sfumature, e il denim. Non solo. Il bordeaux, questa stagione, lo abbineremo anche a colori freddi. Il blu, il verdebrat, l’azzurro, il viola, per esempio daranno vita a look che colpiscono in quanto a sofisticazione e coolness. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di proposte che possono essere d’ispirazione per rielaborare il trend del momento.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @gucci, @emilisindlev, @pollyvsayer, @marvaldel, @myway, @alexandrapereira, @narrinanatasha, @janneltherese, @galagonzalez, @blancamiro, @thoravaldimars, @_jeannettemadsen_, @claadly, @annadimegliooo, @carina).