Non ci piacciamo mai. O quasi mai. Chi ha un seno molto grande, lo vorrebbe più piccolo, messa a disagio da occhi troppo indiscreti. Chi ha un seno molto piccolo, lo vorrebbe più grande, perché gli uomini – pensiamo – è così che lo preferiscono. Chi ha le gambe troppo magre le vorrebbe più tornite, chi invece le ha morbide, le vorrebbe più filiformi. Chi ha i capelli ricci li vorrebbe lisci, chi li ha ricci li vorrebbe lisci. Insomma, la battaglia tra le donne è il proprio corpo è una lotta che comincia nel periodo dell’adolescenza e ci accompagna per un lungo periodo della nostra vita. Così lo sfiniamo di diete, lo comprimiamo in lingerie contenitive, lo martoriamo per essere sempre come la società vorrebbe che fossimo: sempre perfette. Sempre vincenti in ogni ambito, dal lavoro alla famiglia.
Del rapporto tra le donne e il proprio corpo, in particolare il seno, si è occupato Triumph, marchio di lingerie creato nel 1886, conducendo un’interessante ricerca, da cui è emerso che un rapporto equilibrato col proprio corpo e col proprio seno aiuta ad aumentare la fiducia in se stesse e ad ottenere, di conseguenza, maggiori successi in tutti gli aspetti della vita. Il Triumph Female Confidence Report – così si chiama lo studio condotto su un campione di oltre 6.000 donne tra i 18 e i 50 anni, attraverso il coinvolgimento di 7 esperte in tutta Europa, provenienti da diversi ambiti – è stato commissionato dal marchio di lingeria a Flamingo Cultural Intelligence e Tapestry, in occasione dell’arrivo sul mercato della nuova collezione Magic Boost.
Gli studi hanno evidenziato che meno di 1 donna su 2, in particolare tra i 30 e i 40 anni (ovvero esattamente in quel particolare periodo in cui predomina il bisogno di affermarsi nei vari ambiti e in cui il rapporto col proprio fisico gioca un ruolo fondamentale) si sente a suo agio con il proprio corpo. E sono proprio le quarantenni, infatti, a dedicare più tempo e attenzione all’acquisto del proprio reggiseno, particolarmente in Italia dove il 69% delle donne cerca con maggior attenzione il giusto reggiseno, che possa valorizzare il seno, aumentando così la propria consapevolezza e sicurezza, perché indossare un reggiseno della giusta taglia è il modo più veloce per sentirsi bene con se stesse.
Secondo la ricerca, che ha interessato diversi Paesi europei, inoltre, le ansie più ricorrenti delle donne nei confronti del proprio seno riguardano la tonicità (40%), le dimensioni (34%), l’aspetto (32%) e il décolleté (29%). In tutti i Paesi si è registrato un livello consistente di insoddisfazione (1 donna su 3 nel Regno Unito e in Francia è generalmente insoddisfatta), che in alcuni casi – come in quello delle francesi, danesi, italiane e tedesche – diminuisce con l’età, mentre in altri, tra le donne polacche e inglesi, rimane costante nel tempo.
Particolare attenzione è stata poi prestata alle neo mamme per le quali se da un lato la maternità ha contribuito ad aumentare la fiducia nella propria femminilità, dall’altro ha avuto effetti negativi nella percezione della propria forma fisica, oltre il 63% delle intervistate, infatti, ha dichiarato di averne risentito in maniera negativa, soprattutto per ciò che concerne l’aspetto del seno.
Alla luce di tutto ciò, la missione di Triumph è quella di aiutare 1 milione e mezzo di donne in tutto il mondo a trovare il reggiseno fatto apposta per ciascuna di loro, così che possano riscoprire le proprie forme, imparando ad amare il proprio corpo. Perché la mission possa essere portata a termine, il brand, dopo aver analizzato i risultati ottenuti dallo studio, ha lanciato Magic Boost, una collezione che, con tre diversi fit, valorizza il seno di ogni donna, aiutandole ad affrontare i cambiamenti naturali del proprio seno e a riprendere le proprie forme: Shape Up è pensato per seni più abbondanti, Push Up solleva i seni più piccoli, Lift Up sostiene invece i seni che hanno perso volume nella parte superiore, a seguito di gravidanza o di perdita di peso.
“Da oltre 130 anni, Triumph ascolta le esigenze delle donne in tutto il mondo, capendo le difficoltà che ognuna si trova ad affrontare quando è alla ricerca del reggiseno perfetto, che abbia vestibilità e comfort eccezionali. La lingerie è un prodotto emozionale; la misura sbagliata può rovinare la sicurezza di una donna“, commenta Suzanne McKenna, Global Head of Brand di Triumph. E voi ci avete mai pensato che un reggiseno può miglioravi, se non addirittura cambiarvi, la vita?