Arriva dicembre, mese di festa e luci, ma anche di bilanci, riflessioni e nostalgia per l’anno che si appresta a concludersi. Tradizionalmente, quando riflettiamo su come ci vestiremo a dicembre, istintivamente il nostro pensiero vola alle tante cene e agli aperitivi di auguri, alle feste, ai pranzi e alle cene di Natale e Capodanno. Ma prima che cominci il bailamme delle feste, abbiamo davanti lunghe giornate in ufficio, sessioni di shopping per acquistare i regali di Natale, passeggiate durante il weekend. E visto che ormai il freddo comincia a farsi sentire davvero, dobbiamo quindi pensare a look confortanti che riescano a tenerci al caldo, senza dovere per forza rinunciare allo stile.
Come ci vestiremo a dicembre 2024
Dunque, come ci vestiremo a dicembre 2024? Questo mese tornano grandi protagonisti, ça va sans dire, i capispalla. In particolare, gettonatissime sono le pellicce, sia lunghe che corte, soprattutto nella versione eco, declinate soprattutto nelle varie tonalità del bianco, che richiamano tutti i colori della neve. Le indosseremo al mattino con jeans e caldi maglioni, ma anche la sera con abiti in maglia o vestiti eleganti e femminili, magari abbinati ad un paio di collant velatissimi e a svettanti pumps. Tra i capispalla grande successo continua ad avere anche la giacca in shearling, proposta nei colori più iconici ma anche in quelli di tendenza questa stagione, insieme agli ormai immancabili Ugg ai piedi. Amatissimo sarà poi anche il cappotto con stampa animalier, abbinato a colori pacati per un effetto più elegante, oppure a nuance accese e brillanti per un risultato più scenico. Opzione iper chic, poi, saranno mantelle e cappe.
Accessori grandi protagonisti
Un posto di primo piano, quando pensiamo a come vestirci a dicembre, lo rivestono senz’altro gli accessori, che da un lato rimangono un elemento per arricchire e dare un tocco di stile in più al look e dall’altro diventano un modo per ripararsi dal freddo. Immancabili saranno le sciarpe, che la moda dell’autunno inverno 2024 2025 vuole talmente over da sembrare degli scialli nei quali avvolgersi, i beanie di lana o cashmere, i collant colorati (quest’anno il bordeaux batte il rosso), e i calzini in lana a coste, maglia liscia o intrecciata, da nascondere sotto un paio di stivaletti o da esibire sotto un paio di mocassini o ballerine. Sfogliate la gallery per vedere qualche proposta di look.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. @ilhamette, @pernilleteisbaek, @natabognata, @blancamiro, @thecarolinelin, @_jeanettemadsen_, @erika_boldrin, @danae, @katrinstr, @alessandraairo, @catlpatterson, @linda.sza)