È il mese più lungo dell’anno (o almeno così sembra). Quello più freddo fra tutti. È il mese più triste, quello del rientro dopo un lungo periodo di vacanze, quello del Blue Monday. È anche il mese in cui si fanno bilanci e si comincia a stilare liste di buoni propositi che chissà se mai realizzeremo. Insomma, gennaio non è un mese molto amato. Anzi, se dovessimo fare una classifica dei mesi più odiati, forse riuscirebbe ad ottenere la medaglia d’oro. Eppure, questo mese tanto bistrattato, molte opzioni ci offre in fatto di stile, dandoci la possibilità di sperimentare e giocare con la moda. E, dunque, archiviati i maglioni natalizi, le paillettes e gli abiti in velluto, finite le festività natalizie, come ci vestiremo a gennaio 2025?
Come ci vestiremo a gennaio 2025
Beh, sicuramente continueranno a giocare, così come a dicembre, un ruolo fondamentale i capispalla. A partire dal cappotto: lo adoreremo sartoriale e lo indosseremo nelle sue tonalità più iconiche, ma questo mese, complici anche i saldi, non ce lo lasceremo sfuggire in bordeaux per rendere più trendy tutto il nostro look. Insieme al cappotto, attore protagonista di questo mese sarà il montone, ovvero la giacca in shearling, che, direttamente dagli Anni ’80, ha conquistato il cuore delle fashioniste. Non mancherà, inoltre, un capospalla che in questi ultimi anni, nella sua versione eco e cruelty free, quindi realizzata in materiali naturali o sostenibili, è tornato prepotentemente in auge: la pelliccia. E vogliamo forse farci mancare il piumino? Ovvio che no. Nelle proposte su come ci vestiremo a gennaio, l’abbinamento più unconventional lo vuole protagonista insieme ad abiti lunghi e gonne midi, in un’inedita veste elegante.
La fondamentale importanza degli accessori antifreddo
E poi, quando parliamo di come ci vestiremo a gennaio, non possiamo non fare riferimento all’importanza degli accessori antifreddo che, se da un lato svolgono l’importante funzione di tenerci al caldo anche quando le temperature si abbassano vertiginosamente, dall’altro costituiscono elementi fondanti di look estremamente cool. Via libera a – ancora – balaclava, beanie, colbacchi e copricapi di ogni sorta, grandi e avvolgenti sciarpe che sembrano coperte da drappeggiare sulle spalle, lunghi e teatrali guanti in lana. Altro grande alleato dei nostri look di gennaio sarà il maglione a dolcevita, declinato in ogni salsa, ma sempre caldo, avvolgente e soffice. Sfogliate la gallery per prendere ispirazione.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. @leandramcohen, @chiaraferragni, @natabognata, @alessandraairo, @its.me.romy, @erika_boldrin, @lindatol_, @angelique.besse, @thora_valdimars, @blancamiro, @katrinstr, @leoniehanne)