Ma la nostalgia, Selene, è l’unico dolore sensato, perché nel richiamarti al vecchio ti spinge al nuovo viaggio“, leggiamo sull’intenso libro di Lorenza Gentile, Tutto il bello che ci aspetta. Pensiamo con nostalgia alle vacanze e a tutta quella leggerezza fatta di serate calde, abbronzatura, costumi da bagno, caftani e sandali bassi, ma nel frattempo cominciamo a sentire le energie del nuovo che avanza. Pomeriggi freschi, quel mix di capi e accessori che da un lato strizzano ancora l’occhio alle collezioni estive e dall’altro guardano a quelle autunnali. Pensare a come vestirsi a settembre 2024 ci proietta già verso un nuovo, metaforico, viaggio.

Come vestirsi a settembre 2024

Quando si pensa a come vestirsi a settembre, infatti, un ruolo importante lo rivestono le nuove collezioni che campeggiano nelle vetrine dei negozi. Ma non solo. Il mese che stiamo vivendo, essendo un mese di passaggio, contiene in sé un dualismo che ritroviamo anche nei look. E visto che i primi ventuno giorni sono ancora estate e gli ultimi nove sono già autunno, nulla di strano se capi e accessori rappresentativi di queste due stagioni convivano pacificamente tra di loro creando look dal fascino dicotomico. Le T-shirt ci sono ancora ma vengono indossate sotto giacche e giubbini di jeans, oppure sotto a camicie aperte. I sandali resistono e qualche volta si indossano con i gambaletti, accompagnati magari da una minigonna.

Un pezzo autunnale e uno ancora estivo

Anche la camicia di lino continua ad esercitare un certo fascino… soprattutto se la accompagniamo a longuette oppure a pantaloni dal taglio ampio. E la canottiera? Vogliamo forse privarci della canottiera? Certo che no: indossiamola sotto un chiodo in pelle, magari nei colori della terra. Via libera anche ai bermuda che scoprono le gambe quel tanto che basta per fare vedere ancora l’abbronzatura, abbinati a maglie a maniche lunghe in cotone, felpe con il cappuccio e giacche di pelle. Insomma, il segreto su come vestirsi a settembre 2024 sta tutto nella giusta combinazione tra un pezzo autunnale e uno ancora estivo. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di pezzi giusti per creare i vostri look del mese.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Cruna ufficio stampa, Scaglione ufficio stampa, luisaviaroma.com, zalando.it, farfetch.com, hm.com, miumiu.com, prada.com, motivi.it, ermannofirenze.com, scarosso.com, aspesi.com, it.marella.com, @_jeanettemadsen_)