L’unica certezza quando arriva ottobre è che la terra riposa, in attesa di ritornare a fiorire. Per quanto riguarda i nostri look, invece, inizia un periodo incerto tanto quanto incerto è il meteo delle giornate che viviamo. Al mattino presto fa freddo. A mezzogiorno il sole può diventare ancora caldo. Come vestirsi ad ottobre diventa il pensiero che al mattino ci sveglia, prima ancora di aprire l’armadio, e ci accompagna la sera prima di andare a dormire. Eppure, questo periodo dell’anno, certamente caratterizzato da incertezza per ciò che concerne quello che è più opportuno indossare, può offrire l’occasione per esprimere al meglio il proprio stile e la propria creatività, sperimentando diverse texture e silhouette.

Come vestirsi ad ottobre 2024

Alla domanda “Come vestirsi ad ottobre” rispondiamo quindi con una sola magica parola: stratificazione. Bastano pochi pezzi studiati, da mixare tra loro con nonchalance, per ottenere look non solo perfetti per affrontare il meteo indeciso, ma anche, e forse soprattutto, per distinguersi in fatto di stile. Qualche capo classico, qualche accessorio di tendenza per l’autunno 2024 e il gioco è fatto. Stratificando, giocando con i materiali e con i volumi, riuscirete a creare mise a prova di pioggia, di sole o di freddo, semplicemente giocando con i vestiti.

Il ruolo importante dei capispalla

Quando si parla di come vestirsi ad ottobre, sicuramente un ruolo fondamentale lo giocano i capispalla: blazer (in velluto a righe o liscio sarà di grande tendenza) e trench (lo ameremo soprattutto declinato nelle tonalità più calde del verde) sicuramente. Da indossare con jeans baggy o dalla linea dritta, T-shirt e camicie di ogni foggia e sopra cui drappeggiare sciarpe sottili per un tocco di colore. Ma non solo. Una funzione importante ce l’hanno anche i cardigan, capo versatile che si presta a diversi usi e combinazioni. Nella versione over così come in quella più fit, saranno perfetti per look da giorno e da sera. Morbido, caldo e cocoon, può essere indossato sotto ad altri soprabiti, usato al posto del maglione, oppure essere usato come vero capo outwear. Overshirt, giacche di pelle e work jacket, inoltre, abbinate a look dal sapore street si riveleranno perfette per i look più casual.

Come vestirsi ad ottobre: top e scarpe

Via libera poi a maglioni di ogni foggia e trama da indossare sui jeans ma anche sopra a pantaloni dal fit sartoriale, a camicie indossate abbottonato o aperte con una T-shirt sotto, e gilet in maglia da abbinare a maglie a maniche lunghe o, ancora, a camicie impeccabili. Indispensabili saranno, poi, gli stivali da pioggia, preziosi in quelle giornate in cui non vuole più smettere di piovere. E poi ancora sneakers, friulane, mocassini e stivaletti. Se ci sono ancora dubbi su come vestirsi ad ottobre, sfogliate la nostra gallery, dove abbiamo raccolto le proposte di look che ci sono sembrate più interessanti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @erika_boldrin, @taylor_hill, @lindatol_, @emilisindlev, @emmachamberlain, @veronicaferraro, @alessandraairo, @fakerstrom, @ritamontezuma, @tamumcpherson, @vivianhorn, @_jeanettemadsen_, @linda.sza)