Lo stile coquette non è soltanto una scelta in fatto di moda. Sottende uno stato dell’animo, racconta una personalità ben specifica. Rivela un atteggiamento ben preciso, un particolare modo di comportarsi. Per meglio comprendere che cosa intendiamo, troviamo sia importante fare riferimento al lemma. Il termine coquette, in francese, significa civettuolo. Ma anche grazioso, elegante. L’estetica coquette dunque, si caratterizza anche, e forse soprattutto, per un modus vivendi improntato a questa attitudine della personalità che si riverbera in uno stile che sa essere sì provocante, ma che possiede una giusta dose di ingenuità e innocenza, tipiche dell’infanzia.

Coquette nella moda

Tutto questo si traduce in un copioso uso di colori pastello e nuance tenui da indossare from head to toe, oppure da mescolare insieme. Nella scelta di abiti, gonne, top e camicie arricchite da fiocchi e gale, che possiamo ritrovare anche sugli accessori, da balze, ruches e volant. Da capi ornati di pizzi e merletti. In corsetti, rigorosamente stringati, abbinati a fluttuanti minigonne, slip dress e cardigan. E per ciò che concerne gli accessori, un ruolo fondamentale lo hanno le ballerine Mary Jane, i bijoux con le perle, le borse a mano, di piccole dimensioni, dalle linee sinuose e dalle forme tondeggianti.

Una femminilità leziosa, ma sicura

Insomma, lo stile coquette è gentile, romantico, a tratti nostalgico, e nel contempo caratterizzato da quella stessa innocenza maliziosa che tanto gioco ha avuto nel successo della Lolita di Vladimir Nabokov. Questa estetica, che spopola dal 2020 e che trova grande eco questa primavera estate 2024, narra una femminilità solo apparentemente leziosa, ma in realtà sicura e consapevole.

Coquette, muse e star

Il trend, che spopola su TikTok ormai da qualche tempo, trova muse ispiratrici non soltanto nel personaggio letterario di Lolita, ma anche in quello cinematografico di Marie Antoinette di Sofia Coppola o in quello di Lucy (Liv Tyler) in Io ballo da sola. Oggi reinterpretato da star del calibro di Lana Del Rey, Olivia Rodrigo e Sydney Sweeney. Perfino Jennifer Lopez si è lasciata tentare da questa tendenza così vezzosa, che si conferma essere uno dei trend più forti dell’estate che ci apprestiamo a vivere.

Pinella PETRONIO