Le passerelle hanno decretato: le stampe savauge sono di rigore anche in vacanza. E così, insieme a caftani, maxi o mini gonne, abiti lunghi e shorts, nella nostra valigia per le vacanze, così come in quelle per le piccole fughe dalla città verso il mare, non potrà mancare il costume da bagno animalier. Per costumi interi, trikini e bikini, l’animalier viene preferibilmente proposto nella sua versione più classica, quella leopardata, declinata nelle nuance iconiche del marrone, beige e nero, anche se non mancano anche le varianti che vedono protagoniste solo il bianco e il nero.

Costume da bagno animalier: un trend conosciuto

Il trend che spopola per tutte le spiagge, in realtà, è noto da anni agli ambienti fashionisti. Già negli Anni ’50, infatti, una straordinaria Liz Taylor sfoggiava un costume da bagno animalier caratterizzato da un profondo e sensuale scollo a V che ne valorizzava la silhouette. Ma la Taylor non è stata l’unica diva a mostrare una predilezione verso questa stampa. Linda Cristal ne indossava uno dalla linea arricciata e con balconcino nel 1965, quando anche Deborah Kerr veniva immortala in spiaggia con un costume da bagno animalier con scollo all’americana. Era, poi, la fine degli Anni ’80 e l’indimenticata e indimenticabile Lady Diana veniva fotografata con indosso un costume intero leopardato en pendant con un’ariosa gonna a pieghe.

I modelli dell’estate 2024

Il costume da bagno animalier è, quindi, un vero classico della moda, che nell’estate 2024 torna nuovamente protagonista indiscusso delle giornate in riva al mare e a bordo piscina. I designer così come le catene del fast fashion, lo propongono in tutte le varianti immaginabili per dare modo a tutte di potere indossare il trend. Lo troverete nella versione intera con mutandina sgambata o d’ispirazione vintage, nella variante bikini con coppe a triangolo, reggiseno a fascia o a balconcino e mutandine classiche, con i laccetti o V-cut. E lo troverete anche nella variante trikini, con lacci da annodare in vita e strategici dettagli cut out.

Costume da bagno animalier: non solo in spiaggia

Il costume da bagno animalier si rivela anche un prezioso alleato al calare del sole, quando vi basterà una gonna pareo, una maxi skirt, un paio di bermuda o ampi e freschi pantaloni di lino nei colori della terra per trasformare il vostro look mare in una mise perfetta per la sera. Nella gallery abbiamo fatto una selezione di costumi animalier, perfetti per questa estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zalando.it, mytheresa.com, mc2saintbarth.com, robertocavalli.com, coolculture.it, zara.com, liujo.com, enkrisbeachwear.it, cider.com, @emilisindlev)