Ferragosto è passato. Forse, per questo una piccola nostalgia inizia a serpeggiare nei nostri cuori che cominciano a contare quanti giorni mancano alla fine delle nostre vacanze. Eppure… l’estate non è ancora finita e, spesso, la voglia di sfoggiare un nuovo costume in spiaggia è molto forte. Tanto che, a volte, ci si ritrova a girare nei piccoli negozietti o nei mercatini delle località balneari alla ricerca di un nuovo costume. Tra le tante opzioni, solitamente quello che manca all’appello nel nostro guardaroba è il costume da bagno bianco, che spesso si ritrova ad essere una sorta di vorrei ma non posso.

Costume da bagno bianco per l’estate 2024

Non posso perché sono ancora troppo pallida e il rischio di sembrare Casper ci sembra irrimediabilmente dietro l’angolo. Non posso perché “chi mi assicura che, una volta bagnato, non rischio di mostrare le mie grazie a tutto il Lido MiraMare?“. Quindi, in questi ultimi scorci di vacanze, ad abbronzatura già avanzata, perché non passarsi lo sfizio di scegliere proprio un costume da bagno bianco? Sul fattore trasparenza, ci sentiamo di rassicurarvi. I marchi che producono beachwear, infatti, studiano ormai da anni per trovare un tessuto bianco che riesca a rimanere matte anche dopo il bagno a mare. Tessuto che spesso viene accoppiato a fodere più scure così da evitare ogni sorta di disagio a chi lo indossa.

Un costume che sta bene a tutte

Il costume da bagno bianco, sta bene un po’ a tutte: sia alle brune che hanno un tono di pelle molto scuro, ma anche a chi ha un incarnato chiaro e luminoso. Ma se proprio vogliamo essere puntigliosi, possiamo rifarci alle regole dell’armocromia che suggeriscono un diverso tono di bianco per ogni stagione. La sfumatura di bianco ottico sta bene alle carnagioni fredde, quindi le Inverno e le Estate. Le nuance che, invece, virano verso il panna, il burro e il crema a quelle calde, dunque le Primavera e le Autunno. Per ciò che riguarda i modelli, la scelta è davvero molto ampia: trikini, interi, bikini, sgambati, dall’attitude sportiva o chic, a vita alta o bassa, con laccetti o mutandine classiche. Basta scegliere quello che più si addice al vostro fisico e che vi regala il maggiore senso di comfort. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di modelli cult di questa stagione, da sfoggiare negli ultimi giorni delle vostre vacanze.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. mytheresa.com, shopcider.com, negoziolechicche.it, yoox.com, kindaswimwear.com, pinupstars.com, philosophyofficial.com, @leoniehanne)