Che stolte siamo state a disdegnare il costume da bagno intero. Per troppo tempo lo abbiamo identificato come terreno di pertinenza delle nostre mamme, addirittura delle nonne. “Troppo da signora“, pensavamo. Meglio il bikini, più giusto per l’abbronzatura. Sicuramente più sexy. E invece no. Il costume da bagno intero è forse anche più sensuale del costume due pezzi, certamente più elegante e raffinato. Persino più versatile. E di questo ce ne siamo accorte da qualche stagione a questa parte, quando abbiamo iniziato a vederlo sulle passerelle dei brand più cool e spopolare, poi, nelle spiagge di tutto il mondo.

Costume da bagno intero, un fashion piece versatile

Senza timore di essere smentiti, possiamo definire il costume intero una vera icona, uno dei pezzi forti della valigia estiva. Anche perché sta bene a tutte, modella le curve e slancia la silhouette. Inoltre, il costume da bagno intero ha un’anima versatile che non solo lo rende adatto ad essere sfoggiato in riva al mare, ma anche in look casual o eleganti. Lo indosseremo al calar del sole abbinato ad una gonna pareo, pantaloni ampi, sandali bassi o alti e gioielli importanti. E lo sfoggeremo anche in abbinamento ad un paio di shorts o bermuda e scarpe da ginnastica, ad una minigonna di jeans e una camicia di lino aperta. Insomma, può facilmente diventare un top da indossare h 24.

Le varianti dell’estate 2024

Sofisticato e glam, per la primavera estate 2024 viene rivisitato in termini di silhouette e pattern, oltre ad essere impreziosito da dettagli e particolari. Le varianti di tendenza del momento includono costumi con o senza spalline, con scollatura profonda sul davanti o sulla schiena, sgambatissimo o d’ispirazione retrò, con dettagli floreali stampati oppure applicati in versione 3D. Ne vedremo varianti con monospalla, dettagli cut out, arricchiti da fiocchi, ruches e volant, ma anche drappeggi sontuosi che ingannano l’occhio dove serve.

Costume da bagno intero: stampe e pattern

Viene proposto nella classica tinta unita, magari con profili a contrasto, oppure a fantasia: immancabile l’animalier, di grande tendenza, ma anche le iconiche righe o la stampa Vichy. Non mancano poi costumi da bagno interi con motivo tie and dye o con pattern geometrico. La scelta è davvero vastissima, tanto che vi verrà voglia di collezionarne tantissimi! Nella gallery abbiamo selezionato per voi i nostri modelli preferiti di questa estate 2024.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. reinaolga.com, ralphlauren.it, yamamay.com, hm.com, solidandstriped.com, luisaviaroma.com, tropicofc.com, oysho.com, terranovastyle.com, calzedonia.com, goldenpoint.com, @alessandragrillo12)