Ma ve la ricordate Pamela Anderson in Baywatch? Sogno proibito di milioni di uomini. Chioma selvaggia, abbronzatura atomica e fisico statuario a stento contenuto da un costume sgambato rosso fiammante. Non si contano gli uomini che avrebbero voluto rischiare di annegare tra le onde dell’Oceano per essere salvati da lei.
Ecco. Quel costume sgambato, che ha agitato i sogni di tanti, è tornato di grande tendenza per l’estate 2019. Figlio delle tendenze degli Anni ’80 e di almeno buona metà degli Anni ’90, il costume sgambato , che sia bikini o intero, è estremamente sensuale e sexy, soprattutto se mostra anche una profonda scollatura sulla schiena o sul décolleté.
Costume sgambato, anche nella capsule di H&M x Stranger Things
E a testimonianza del pieno mood Anni ’80 per ciò che concerne la moda beachwear, H&M in collaborazione con Netflix, ha realizzato una capsule collection ispirata all’Hawkins community pool dell’amatissima serie TV Stranger Things, che comprende non solo costumi sgambati (rossi come quello di Pamela Anderson appunto o in nuance shocking, proprio come andavano di moda in quel periodo storico in cui tutto sembrava bello, facile e possibile), ma anche ciabattine di gomma, visiere in PVC, tutine, T-shirt e pantaloncini.
Amatissimo dalle influencer e dalle it-girl, consapevolissime di mettere in evidenza la loro forma fisica, il costume sgambato si proclama re indiscusso della spiaggia per questa estate.
Dieci modelli per questa estate
1. Costume intero sgambato rosso con profonda scollatura sulla schiena e stampa a contrasto sul davanti, H&M x Stranger Things.
2. Bikini con slip a vita alta e sgambato e reggiseno monospalla, Myra.
3. Costume intero con scollo a V, collo halter e stampa ananas, Zara.
4. Bikini in lurex nero: mutandina sgambata con elastici e reggiseno a balconcino con spalla larga, Tezenis.
5. Costume intero aperto sul danti e sulla schiena, in tessuto riciclato azzurro, Ecovibes by Yamamay.
6. Bikini con mutandina sgambata e reggiseno a fascia, entrambi con dettaglio anelli tartarugati, Hunza G.
7. Costume intero brasiliano super sgambato con collo halter, Rudi Gernreich.
8. Bikini nero a stampa floreale con mutandina sgambata e reggiseno bralette, Vix.
9. Costume intero con ruches sul davanti e sul retro e spalline incrociate sulla schiena, Norma Kamali.
10. Bikini stampa leopard con bralette e slip a vita alta con laccetti sottili, Fisch.
Pinella PETRONIO
(Credit ph. Net-a-Porter, Zara, Tezenis, Yamamay, H&M)