Di stile demure si è parlato già negli ultimi giorni di vacanza, sotto l’ombrellone, in piscina o all’aperitivo con gli amici, persino nei pranzi con i parenti. Se ne è letto sui giornali e sulle riviste di moda. Ne abbiamo sentito parlare così tanto che non è ancora arrivato l’autunno e ne abbiamo quasi già abbastanza. Ne abbiamo già abbastanza anche se in molti non hanno capito a che cosa, i dotti della moda, si riferiscono quando parlano di stile demure.

Demure

Partendo dal lessico, il termine demure, parola inglese di origine francese, indica qualcosa di “discreto, modesto, riservato”. Uno stile che, quindi, si contrappone allo stile brat, il quale, al contrario, si affida ad un’estetica urlata e sfacciata, di grande tendenza l’estate che stiamo per lasciarci alle spalle e che, come vedremo più avanti, sopravvivrà in parte anche nei trend autunnali.

uno stile divenuto virale

Il termine riferito alla moda e del make-up, invece, è diventato virale su TikTok – ormai vero incubatore di tendenze – dove in maniera ironica la TikToker transgender Jools Lebron scherza sul bisogno di alcune donne di cercare approvazione sottolineando di essere più pudiche e meno eccentriche di altre, nell’atteggiamento così come nel vestire. L’espressione “very mindful, very demure” è diventata quindi virale (ne hanno parlato anche Jennifer Lopez, Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis) è ha preso, nella moda, ad indicare un’estetica chic, minimalista e sicuramente morigerata, forse anche sottotono. Un’estetica che si fa portavoce di quiet luxury, di un’eleganza senza sforzo tipica di marchi come Jil Sander, The Row e Prada, ma anche Giorgio Armani e Chanel.

Demure: i codici estetici dello stile

Venendo alle cose pratiche, invece, quando si parla di demure quali sono i codici stilisti da tenere in considerazione e che potrebbero definire visivamente questa estetica? Colori neutri, cardigan, lunghezze midi, tacchi bassi o medi, maglie a girocollo, pantaloni sartoriali, gonne longuette, ballerine, sono capi e accessori cardigan per creare questo stile che potrebbe trovare un’icona di riferimento in Rory Gilmore di Una mamma per amica. Nessun dettaglio eccentrico, quindi, nessuna scollatura, nessuna ostentazione. Un modo di vestire sommesso, rassicurante e rispettoso. Un modo di vestire, appunto, very demure. Nella gallery trovate una selezione di capi e accessori per ricreare questa estetica.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Sirivannavari, Scaglione e Aru Eyewear ufficio stampa, luisaviaroma.com, mango.com, prada.com, hm.com, zara.com, therow.com, @fakerstrom)